Archivio Arte Moda

it en

Opere

La parigina (En promenade)

Dimensioni: 73 x 44 cm

Data: 1894

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Collezione Enrico Piceni @ Milano

Autore

Federico Zandomeneghi (Venezia 1841 - Parigi 1917)

Soggetti

Bastone da passeggioBastone da passeggio
Indispensabile completamento dell’abbigliamento maschile settecentesco. I bastoni sono fabbricati in diverse forme e materiali: la bellezza e la funzionalità del modello dipendono infatti dall’abbinamento dell’impugnatura con i materiali impiegati. La parte allungata, chiamata fusto, deve avere un’altezza adeguata al proprietario e non deve essere né troppo pesante né troppo leggera. La parte più alta, detta pomolo, spesso riproduce teste di animali intagliate in legno, corno, avorio o pietre dure.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, PellegrinaPellegrina
Corta mantellina femminile largamente utilizzata per tutto l'Ottocento e confezionata in diversi modelli: semplice, a doppio o triplo strato, di pizzo per gli abiti più eleganti, a piccolissime pieghe o a coda di rondine sul davanti. Poteva costituire un tutt'uno con l'abito.
, CappellinoCappellino

Descrizione

La parigina ritratta da Zandomeneghi indossa un abito di pesante tessuto scuro con un taglio tipico degli ultimissimi anni del XIX secolo: la lunga gonna ha una linea liscia e dritta, stretta a livello dei fianchi e leggermente più scampanata sulle gambe; inoltre è rialzata da terra, tanto da lasciar intravedere i piedi. La figura femminile risulta così molto più slanciata e sottile, rispetto alla rotonda e ingombrante linea romantica a copriteiera della prima metà del secolo. Busto e braccia sono coperte da una pellegrina, una corta mantellina dall'alto collo e dal bordo impellicciati. La donna indossa un cappellino nero con applicazioni rosse, un paio di guanti, appena visibili, e sfoggia un bastone da passeggio.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni