Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto del conte Robert de Montesquiou

Dimensioni: 115,5 x 82,5 cm

Data: 1897

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Giovanni Boldini (Ferrara 1842 - Parigi 1931)

Soggetti

Bastone da passeggioBastone da passeggio
Indispensabile completamento dell’abbigliamento maschile settecentesco. I bastoni sono fabbricati in diverse forme e materiali: la bellezza e la funzionalità del modello dipendono infatti dall’abbinamento dell’impugnatura con i materiali impiegati. La parte allungata, chiamata fusto, deve avere un’altezza adeguata al proprietario e non deve essere né troppo pesante né troppo leggera. La parte più alta, detta pomolo, spesso riproduce teste di animali intagliate in legno, corno, avorio o pietre dure.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Panciotto (gilet)Panciotto (gilet)
Indumento maschile senza maniche, che si indossa sotto la giacca. I panciotti del barocco e del rococò erano di stoffa preziosa, riccamente ornati, e avevano ancora le maniche. Nel corso di un'evoluzione durata più di tre secoli, il panciotto ha cambiato spesso forma, ha perduto quasi interamente la sua lunghezza e, nel XIX secolo, anche le maniche. Esso ha acquistato infine un dorso falso, conservando tuttavia in molti casi una libertà di colori ormai assente nel resto dell'abbigliamento maschile.
, SoprabitoSoprabito
Veste a falde lunghe fino al ginocchio e oltre, con colletto e risvolti, a piacere abbottonata sul davanti; usata dagli uomini sia come abito da cerimonia sia da passeggio.
, Barba a moscaBarba a mosca
Barba molto ridotta, fatta crescere sul mento o subito al di sotto del labbro inferiore. Nel XIV e XVII secolo era di moda portarla con mustacchi. 

Descrizione

Robert de Montesquiou indossa un completo color tortora e guanti di raso di seta grigio perla, con tre pinces che segnano il dorso sottile della mano. Il soprabito è lungo e aderente, portato aperto con ampi revers appoggiati sul petto. Sia il soprabito che il panciotto sono confezionati a doppio petto con bottoni in tessuto. Il colletto della camicia bianca è portato alto sopra al nodo della cravatta nera, lasciata morbidamente adagiata sul petto. Boldini ritrae il conte nel 1897, con l'inseparabile bastone da passeggio, in cui aveva fatto incastonare un gioiello appartenuto un tempo a Luigi XIV. Senza dubbio uno degli uomini più eleganti della fin-de-siècle parigina, il suo salotto, descritto nel romanzo A Rebours, rimane testimonianza dello stile di un'epoca.

Fonte: J. Anderson Black, Madge Garland, Storia della moda, Novara 1987, p. 288.
Clara Pellegris
Elisabetta De Toni