Archivio Arte Moda

it en

Opere

La suonatrice di chitarra

Dimensioni: 81 x 65 cm

Data: 1897

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée des Beaux-Arts @ Lyon

Autore

Pierre-Auguste Renoir (Limoges 1841 - Cagnes-sur-Mer 1919)

Soggetti

AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 

Descrizione

In questo quadro, Renoir non ritrae le tipiche fogge vestimentarie francesi del tempo, bensì dipinge una donna con un costume spagnolo, come indicano i nodi di nastro rosa applicati sul vestito. L’abito scende morbidamente lungo tutto il corpo e la gonna, decorata sull’orlo inferiore da arricciature, arriva fino a toccare terra, coprendo completamente i piedi. Lo scollo risulta essere piuttosto modesto e le maniche sono lunghe solo fino al gomito evitando così di intralciare i movimenti della suonatrice, intenta a pizzicare le corde del suo strumento. I capelli sono raccolti e acconciati in uno chignon, ma delle brevi ciocche sporgono graziosamente ai lati del viso. Unico gioiello è l’anello portato all’anulare sinistro.

Fonte: www.mba-lyon.fr
Sara Volpi
Elisabetta De Toni