Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Giovanni Ambrogio Rosate

Dimensioni: 209 x 120 cm

Data: 1650

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Ca' Granda @ Milano

Autore

Francesco Pagano ( - )

Soggetti

Coccarda (rosetta)Coccarda (rosetta)
Decoro realizzato con del nastro o del merletto, increspati o pieghettati a forma di rosa (donde l'altro nome di rosetta), di uno o più colori. 
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.

Descrizione

Tutta la figura di Giovanni Ambrogio Rosate è avvolta da uno scuro mantello che ne confonde i contorni dell'abito. Spiccano sulla tinta nera di questa mise tipica dello stile controriformato e spagnoleggiante, il colletto bianco e i polini risvoltati leggermente increspati dello stesso colore. Per quanto riguarda le scarpe, ben visibili nel ritratto, l'esemplare rappresentato si conforma ai modelli elaborati nell'ultimo decennio del XVI secolo quando venne introdotta la novità del tacco. Il tomaio, sia nella moda maschile che in quella femminile, era tagliato con due alette laterali chiuse da lacci su una linguetta alta verso il collo del piede. La forma allacciata determinò, per nasconderla, la moda delle grandi coccarde o ‘rose' e ‘rosette', di nastro o di merletto, rimasta invariata, con lievi variazioni, fino a oltre metà del secolo.

Fonte: Grazietta Butazzi, in Il ritratto in Lombardia da Moroni a Ceruti, a cura di Francesco Frangi e Alessandro Morandotti, Milano 2002, p. 270.
Elisabetta De Toni