Dimensioni: 215 x 132 cm
Data: 1715
Tecnica: Olio su tela
Ca' Granda @ Milano
Antonio Lucini ( - )
Parrucca allonge (o alla sovrana)Parrucca allonge (o alla sovrana)
Parrucca maschile dai lunghi capelli inanellati che ricadono sulle spalle. Compare per la prima volta alla corte di Luigi XIV e in seguito si affermò ovunque imperasse il gusto francese.,
Golilla (goletta)Golilla (goletta)
Colletto piatto e rialzato, sostenuto da un supporto di filo metallico. Si diffonde in ambito maschile non oltre il quarto decennio del XVII secolo e deriva dalla Spagna dove compare negli ambienti della corte fino agli inizi del Settecento.,
MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.,
GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.,
CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
L'uomo č rappresentato nell'austera mise spagnoleggiante dai toni scuri, di cui in evidenza l'ampio mantello appuntato alle spalle. Spiccano la bianca golilla, rigida e squadrata, e i candidi polsini. Sulla mano destra, in cui stringe un cappello, indossa un guanto marrone. Le scarpe sono a punta quadrata e con un tacco basso e largo, la linguetta alta č fissata da una fibbia anch'essa quadrata. La parrucca torreggiante, che scende sulle spalle e lungo la schiena, č ancora, agli inizi del Settecento, spartita al centro in modo da formare due rialzi laterali, secondo una moda affermatasi negli ultimi dieci-quindici anni del XVII secolo.
Fonte: Grazietta Butazzi, in Francesco Frangi e Alessandro Morandotti (a cura di), Il ritratto in Lombardia da Moroni a Ceruti, Milano 2002, p. 278.
Elisabetta De Toni