Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di madame Pompadour

Dimensioni: 91 x 68 cm

Data: 1759

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Wallace Collection, Hertford House @ Londra

Autore

François Boucher (Parigi 1703 - Parigi 1770)

Soggetti

Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)
Bordi sovrapposti di pizzo, o in tela liscia per donne e uomini borghesi, che ingentiliscono le maniche corte al gomito.
, PettorinaPettorina
Inserto di stoffa con funzione ornamentale per coprire la scollatura femminile se particolarmente profonda. Già in voga fin dal XVI secolo, fu in quel tempo adottata anche nell'abbigliamento maschile. Nel XVIII secolo in Francia prese il nome di pièce d'estomac.
, EchelleEchelle
Scala di fiocchi disposti in ordine di grandezza, l'uno sopra l'altro, posta sul davanti di una pettorina, popolare dalla fine del diciassettesimo fino alla fine del diciottesimo secolo.  
, Robe à la françaiseRobe à la française
Il tipico abito femminile del diciottesimo secolo in Francia. Consisteva di un abito molto aderente nella parte superiore e aperto sul davanti, una gonna (jupe) e una pettorina (pièce d'estomac).
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 

Opere correlate

Ritratto della marchesa Pompadour

Descrizione

Nell'epoca della piena fioritura del rococò, la favorita di Luigi XV, Madame de Pompadour, viene ritratta in un abito di squisita fattura e straordinaria qualità. Il dipinto di François Boucher ritrae una nobildonna che indossa una tipica robe à la française, molto aderente nella parte superiore e aperta sul davanti. Sono visibili la gonna (jupe) e la pettorina (pièce à l'estomac), quest'ultima decorata da una cosiddetta echelle, cioè una "scala" di fiocchi disposti in ordine di grandezza l'uno sopra l'altro, i quali mettono in rilievo il seno seducentemente sollevato e messo in forma di busto. Inoltre, degli engageantes (volant di pizzo cucito al tessuto) di finissimo merletto decorano la parte finale della manica.

Fonte: Akiko Fukai (a cura di), La moda. Storia dal XVIII al XX secolo, Colonia 2003, p. 27.
Elisabetta De Toni