Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto del signore e della signora I. N. Phelps Stokes

Dimensioni: 214 x 101 cm

Data: 1897

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Metropolitan Museum of Art @ New York

Autore

John Singer Sargent (Firenze 1856 - Londra 1925)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Panciotto (gilet)Panciotto (gilet)
Indumento maschile senza maniche, che si indossa sotto la giacca. I panciotti del barocco e del rococò erano di stoffa preziosa, riccamente ornati, e avevano ancora le maniche. Nel corso di un'evoluzione durata più di tre secoli, il panciotto ha cambiato spesso forma, ha perduto quasi interamente la sua lunghezza e, nel XIX secolo, anche le maniche. Esso ha acquistato infine un dorso falso, conservando tuttavia in molti casi una libertà di colori ormai assente nel resto dell'abbigliamento maschile.
, FarfallinoFarfallino
Indumento maschile indossato in alternativa alla più diffusa cravatta. Realizzato in diversi materiali, consiste in un fiocco simmetrico e di dimensioni contenute, che chiude il colletto della camicia.
, GiaccaGiacca
Indumento maschile che copre la parte superiore del corpo o poco oltre, a un solo petto, o a doppio petto, che si afferma a partire dal XIX secolo. 
, PantaloniPantaloni
I pantaloni moderni, così come li intendiamo oggi, dalla linea dritta a tubo, si imposero nell'universo della moda maschile a partire dal XIX secolo. Abbinati al frac o alla redingote, rappresentano una delle componenti essenziali dell'uniforme borghese. Le culottes rimarranno prerogativa delle livree dei domestici e dei valletti.

Descrizione

La signora Phelps Stokes indossa una giacca nera sopra un'ampia gonna di tessuto bianco dalla linea semplice e sciolta, stretta in vita da un cinturone nero. Tutta la ricercatezza di fatturazione passa alle maniche sulle quali, per aumentare il volume, si aggiungono delle spalline. Sotto la giacca indossa una camicia grigia con al collo un farfallino nero e tiene in mano un cappellino di paglia. Il marito, alle spalle della signora, indossa un completo color panna. La giacca ha degli ampi revers sotto ai quali si intravede il panciotto; la camicia ha un colletto a punte rovesciate, chiuso da un papillion. I calzoni arrivano alla caviglia e hanno ben segnata la piega nella metà davanti. Alla fine del XIX secolo la sagoma degli abiti femminili era ancora distorta dal corsetto e caratterizzata da pesanti decorazioni di gale e merletti. Tuttavia, allo stesso tempo, la gente andava alla ricerca di nuovi modi di vivere e per le donne la razionalità dell'abbigliamento maschile divenne un modello da seguire. In particolare le giacchette confezionate, precorritrici della moda unisex del ventesimo secolo, assunsero un'importanza sempre crescente nella moda femminile.

Fonti: Akiko Fukai (a cura di), La moda. Storia dal XVIII al XX secolo, Colonia 2003, p. 324; Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, pp. 130-131.
Elisabetta De Toni