Archivio Arte Moda

it en

Opere

Autoritratto

Dimensioni: 52,5 x 42,5 cm

Data: 1620

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Collezione Luigi Koelliker @ Milano

Autore

Simon Vouet (Parigi 1590 - Paigi 1649)

Soggetti

Collare ą la confusionCollare ą la confusion
Tipologia di collo divenuto di moda tra gli ultimi anni del XVI e i primi tre decenni del XVII secolo, profilata di merletti a punta sovrapposti, che prescriveva, contrariamente alla moda coeva dei rigidi colli a ruota, che il collare non venisse inamidato. Si diffonde in Olanda e approda poi anche in Francia.
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.

Descrizione

Sul farsetto dai toni bruni, indossato dal pittore, si staglia un'ampia lattuga bianca profilata di merletti a punte. Questa tipologia di collo è nota con il termine di collare à la confusion, divenuto di moda tra gli ultimi anni del XVI e i primi tre decenni del XVII secolo. Questa tendenza, diffusasi in Olanda e approdata poi anche in Francia, prescriveva, contrariamente alla moda coeva dei rigidi colli a ruota, che il collare non venisse inamidato. Il volto è incorniciato da capelli scompigliati, una barba poco folta e baffi leggermente arricciati alle estremità.

Fonte: Grazietta Butazzi, in Francesco Frangi e Alessandro Morandotti (a cura di), Il ritratto in Lombardia da Moroni a Ceruti, Milano 2002, pp. 102 e 158.
Sara Volpi