Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della marchesa d'Aiguirandes

Dimensioni: 101 x 85,6 cm

Data: 1759

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Cleveland Museum of Art @ Cleveland

Autore

François-Hubert Drouais (Parigi 1727 - Parigi 1775)

Soggetti

PettorinaPettorina
Inserto di stoffa con funzione ornamentale per coprire la scollatura femminile se particolarmente profonda. Già in voga fin dal XVI secolo, fu in quel tempo adottata anche nell'abbigliamento maschile. Nel XVIII secolo in Francia prese il nome di pièce d'estomac.
, Robe à la françaiseRobe à la française
Il tipico abito femminile del diciottesimo secolo in Francia. Consisteva di un abito molto aderente nella parte superiore e aperto sul davanti, una gonna (jupe) e una pettorina (pièce d'estomac).
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
, Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)Engageantes (manezzini, manichetti o cascate)
Bordi sovrapposti di pizzo, o in tela liscia per donne e uomini borghesi, che ingentiliscono le maniche corte al gomito.

Descrizione

La marchesa indossa un esemplare di robe à la française, tipico abito diffuso in Francia nel XVIII secolo, caratterizzato da un'apertura sul davanti che viene chiusa da una pettorina (pièce d'estomac), in questo caso terminante a forma di U. L'abito a righe bianche e dorate (orizzontali sulle maniche e verticali sulla gonna) è decorato con motivi floreali che vengono riproposti anche sulla pettorina e sui fiocchi che decorano le maniche. Queste ultime terminano all'altezza del gomito e sono abbastanza ampie da lasciare uscire più strati di volants di pizzo di lunghezza digradante (engageantes), dal più interno al più esterno, in modo da enfatizzare la trina. Con lo stesso tipo di pizzo è orlata anche la parte superiore della pettorina che va a coprire ulteriormente la ampia scollatura quadrata. Alcuni accessori completano la mise: dei fiorellini nei capelli, un piccolo ventaglio tra le mani e un alto fiocco al collo che richiama i medesimi motivi dell'abito.

Fonti: Akiko Fukai (a cura di), La moda. Storia dal XVIII al XX secolo, Colonia 2003, p. 42; James Laver, Moda e costume. Breve storia dall'antichità a oggi, Milano 2003, p. 141.
Sara Volpi