Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Luigi XIV

Dimensioni: 277 x 194 cm

Data: 1701

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée du Louvre @ Parigi

Autore

Hyacinthe Rigaud (Perpignan 1659 - Parigi 1743)

Soggetti

ParruccaParrucca
Capigliatura artificiale fatta con capelli naturali o con materiali che vi assomigliano (crine di cavallo, lana di pecora, fibre vegetali, ecc.). La base della calotta è generalmente costituita da stoffa o pelle sottile sulla quale vengono fissati i capelli.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, CalzeCalze
Indumento aderente che ricopre le gambe. Dapprima le calze erano costituite da fasce avvolte intorno alla gamba, di lana o pelli fini; poi verranno lavorate ad ago o realizzate in tessuto, anche prezioso, tagliate e cucite (quelle cucite in seta e in velluto scompariranno solo alla fine del Settecento). L'evoluzione tecnologica nella fabbricazione delle calze risale al 1589 con la costruzione di un telaio da calze, che contribuì alla larga diffusione e alle molte varianti proprie di questo indumento.   
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, GiustacuoreGiustacuore
Indumento maschile in uso nel Settecento, costituito da una giubba piuttosto attillata fino all'altezza della vita e  che poi si apre, allungandosi fino al ginocchio. Spesso è ricamata.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.
, Volant (volante o falpalą)Volant (volante o falpalą)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
, JabotJabot
Volant di tessuto o pizzo appuntato alla base del collo o sul petto. Nato per gli uomini divenne popolare tra le donne a partire dalla metà del diciannovesimo secolo.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.

Descrizione

Luigi XIV č ritratto in abito da cerimonia con ampio mantello in velluto azzurro, decorato con il motivo reale dei gigli d'oro, e foderato con pelliccia d'ermellino. Sotto il mantello, il Re Sole indossa un giustacuore con maniche risvoltate, dalle quali emergono le ampie e rigonfie maniche della camicia, queste ultime terminanti in ricchi volants di merletto. Al collo porta uno jabot di pizzo che ricade sul petto fino a coprire leggermente la collana dell'Ordine dello Spirito Santo. Le gambe sono coperte da calze color azzurrino, sulle quali, poco sotto al ginocchio, compaiono due fibbie ornamentali. Le scarpe in raso sono chiuse da una fibbia preziosa e decorate con un fiocco rosso: si tratta dei cosiddetti tallons rouges che prendono il nome dal tacco in legno dipinto di rosso. Sul capo, il sovrano, porta una lunga parrucca di ricci neri.

Fonti: James Laver, Moda e costume. Breve storia dall'antichitą ad oggi, Milano 2003, pp. 124-146; Ludmila Kybalovą, Olga Herbenovą, Milena Lamarovą, Enciclopedia illustrata della moda, Milano 2002, pp. 175-176; Giulia Mafai, Storia del costume dall'etą romana al Settecento, Milano 2011, p. 305. Sara Volpi