Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto dell'infanta Isabella Clara Eugenia

Dimensioni: 116 x 102 cm

Data: 1579

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Museo Nacional del Prado @ Madrid

Autore

Alonso Sánchez Coello (Valencia 1531 - Madrid 1588)

Soggetti

CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Coccarda (rosetta)Coccarda (rosetta)
Decoro realizzato con del nastro o del merletto, increspati o pieghettati a forma di rosa (donde l'altro nome di rosetta), di uno o più colori. 
, SovrammanicaSovrammanica
Nell'abbigliamento maschile e femminile rinascimentale, manica di varia foggia cucita alla spalla sopra la vera manica per puro scopo ornamentale.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.

Descrizione

L'infanta indossa un abito bianco che evidenzia la caratteristica dei "due coni contrapposti", costituiti dal rigido corpetto e dalla gonna a campana. Il corpetto, dalla forma conica, appiattisce il volume del seno e termina a punta sul davanti; è decorato da una tripla fila di rosette dorate in rilievo, la cui fila centrale prosegue oltre la cintura, come ornamento della gonna in tutta la sua lunghezza. La gorgiera è di lino inamidato a nido d'ape, così come i polsini. Le maniche aderenti hanno delle sovrammaniche più larghe e lunghe fino a terra, appuntate al di sotto delle spalline imbottite e sporgenti rispetto alla forma delle spalle. La collana d'oro e perle richiama la cintura, realizzata con i medesimi materiali. L'intero abito è decorato con una profusione di gioielli, pietre preziose e perle. L'infanta indossa un copricapo anch'esso decorato di perle e sormontato da piume e indossa anelli su quasi tutte le dita delle mani.

Fonte: www.museodelprado.es
Elisabetta De Toni