Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di madame Récamier

Dimensioni: 174 x 244 cm

Data: 1800

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée du Louvre @ Parigi

Autore

Jacques-Louis David (Parigi 1748 - Bruxelles 1825)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.

Descrizione

Agli inizi dell'Ottocento, le bizzarre e stravaganti forme Rococò lasciano spazio all'elegante e minimalista semplicità della linea impero. L'abbigliamento femminile è composto da una semplice tunica di leggero tessuto trasparente, che cade diritta fino al suolo e che fluttua a ogni passo della dama. I colori scompaiono, richiamando così l'aspetto marmoreo delle antiche statue. Cifra stilistica è la cucitura alta subito al di sotto del seno. Le maniche sono corte e spesso assumono la forma a palloncino, la scollatura si fa ampia e quadrata. Questa foggia chiamata "alla vestale" non permetteva neppure i tacchi. Sobrietà è dunque la nuova parola d'ordine. La chaise longue, l'acconciatura raccolta da un semplice nastro e perfino l'atteggiamento della dama sono improntati al più rigoroso classicismo.

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, Milano 1989, p. 176-177.
Clara Pellegris