Archivio Arte Moda

it en

Opere

La parigina (La parisienne)

Dimensioni: 192 x 125 cm

Data: 1875

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Nationalmuseum @ Stoccolma

Autore

Édouard Manet (Parigi 1832 - Parigi 1883)

Soggetti

Volant (volante o falpalā)Volant (volante o falpalā)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, StrascicoStrascico
Fondo allungato dell'abito, che viene trascinato per terra. Rendendo la figura più alta e sottile, conferisce importanza a chi lo porta e perciò è riservato soprattutto agli ambienti di corte. Fissato sulle spalle come elemento separato, oppure prolungamento della veste.
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, CappellinoCappellino

Descrizione

Questo dipinto mostra una donna parigina in un completo da città. Il vestito è nero, accollato e con un girovita ben segnato. Rispetto alla parte anteriore in cui la gonna ricade diritta, quella posteriore è composta da uno strascico bordato di volants. A partire dagli anni 1867-68 è ritenuto elegante lasciare che le gonne si trascinino al suolo. L’abito è coordinato con il cappellino e il ventaglio, anch’essi neri, mentre i guanti sono di una tonalità chiara. La qualità, le finiture e lo stile dell’abito mostrano la condizione sociale ed economica di chi lo indossa. La modella è l'attrice Ellen André, qui rappresentata come emblema di eleganza.

Fonti: www.musee-orsay.fr; www.nationalmuseum.se
Elisabetta De Toni