Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria Carolina Augusta di Bourbon-Salerne, duchessa d'Aumale

Dimensioni: 220 x 142,5 cm

Data: 1846

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée National du Château de Versailles @ Versailles

Autore

Franz-Xaver Winterhalter (Menzenschwand 1805 - Francoforte sul Meno 1873)

Soggetti

ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, Sottogonna (sottoveste)Sottogonna (sottoveste)
Le sottogonne, indossate sopra o sotto al busto (a secondo della linea degli abiti in voga al momento), servivano a conferire volume e morbidezza alla gonna dell’abito. Solitamente le donne non indossavano mai meno di due sottogonne, ma potevano essere anche molte di più, soprattutto tra gli anni trenta e cinquanta del Ottocento, periodo in cui il volume delle gonne, in continua crescita, era ottenuto quasi esclusivamente grazie alle sottogonne sovrapposte.
, Coccarda (rosetta)Coccarda (rosetta)
Decoro realizzato con del nastro o del merletto, increspati o pieghettati a forma di rosa (donde l'altro nome di rosetta), di uno o più colori. 
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.

Descrizione

La duchessa d'Aumale sfoggia in questo ritratto un abito dalla vita stretta, allungata da un corpetto che finisce a punta davanti. La scollatura è ampia e sagomata. I capelli, che incorniciano il viso, sono composti in una treccia sulla sommità del capo e in boccoli che cadono sciolti sulle spalle. Protagonista dell'abito è il dettaglio decorativo del corpetto: una grossa rosa. Pende dalle braccia della dama uno scialle da passeggio, versione estiva delle mantelline invernali in pelliccia. La caratteristica linea "a clessidra" del Romanticismo, in questo periodo si modifica nella linea "a copriteiera". Il rigonfiamento della parte superiore scende sempre più in basso delineando quella forma conica che si allarga sempre più via via ci si avvicina ai piedi. Il graduale aumento in ampiezza della gonna e l'impiego di tessuti più pesanti, costringerà le dame ad accrescere sempre di più il numero delle sottogonne, spesso sostenute da cerchi di giunco. 

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, Milano 1989, pp. 236 e 254.
Clara Pellegris