Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di madame de Senonnes

Dimensioni: 160 x 84 cm

Data: 1814

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée des Beaux-Arts @ Nantes

Autore

Jean-Auguste-Dominique Ingres (Montauban 1780 - Parigi 1867)

Soggetti

ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, ChiffonChiffon
Tessuto in seta, delicato e trasparente, con armatura a tela, che viene prodotto con filati ritorti. Il nome deriva dal francese chiffe che significa straccio.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  

Descrizione

Madame de Senonnes è ritratta da Ingres nel proprio salotto con un abito che rappresenta il punto di passaggio dalla moda stile impero, ancora evidente nella vita alta sotto il seno e nella scollatura ampia e quadrata, e la nascente moda romantica, visibile nella manica che si allunga fino al polso e nel velluto rosso, che ha preso il posto del leggero e trasparente lino bianco degli anni precedenti. La bianca imbottitura interna dell'abito è lasciata sapientemente a vista in alcuni punti delle maniche, alleggerendo così la pesantezza del velluto rosso. Il trasparente "colletto a lattuga" o gorgiera di chiffon, è quasi impalpabile e ritroviamo la stessa trasparenza nella parte superiore della veste che copre il petto di madame de Senonnes. Alle sue spalle, appoggiato sul divano, si intravede uno scialle di cachemire. Collane, orecchini e numerosi anelli arricchiscono la figura. 
Clara Pellegris