Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di madame Louis Joachim Gaudibert

Dimensioni: 217 x 139 cm

Data: 1868

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée d'Orsay @ Parigi

Autore

Claude Monet (Parigi 1840 - Giverny 1926)

Soggetti

ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, Tournure (o sellino)Tournure (o sellino)
Tipo di sottostruttura usata per sostenere il panneggio della gonna delle dame negli ultimi decenni del XIX secolo. Il suo successo decretò il definitivo tramonto della crinolina.
, Cameo (cammeo)Cameo (cammeo)
Gemma con una figura lavorata in rilievo negli strati diversamente colorati di una pietra preziosa o di una pietra dura: gli strati più scuri servono generalmente di sfondo e i più chiari per far risaltare il rilievo.
, DavantinoDavantino
Pettorina, spesso di pizzo, applicata su abiti femminili a scopo decorativo.
, CrinolinaCrinolina
Sottana rigida e rigonfia, foderata di crine, o in altro modo sostenuta, indossata dalle donne intorno alla metà dell’Ottocento sotto la veste vera e propria.
 
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, StrascicoStrascico
Fondo allungato dell'abito, che viene trascinato per terra. Rendendo la figura più alta e sottile, conferisce importanza a chi lo porta e perciò è riservato soprattutto agli ambienti di corte. Fissato sulle spalle come elemento separato, oppure prolungamento della veste.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.

Descrizione

L'abito indossato da madame Gaudibert ha forme e linee del tutto nuove, che hanno iniziato ad affermarsi durante gli anni sessanta dell'Ottocento: la gonna è ora piatta davanti e molto costruita sul retro. Il rigonfiamento della parte posteriore è ottenuto attraverso arricciature, pieghe e increspature che si sviluppano sopra il cuscinetto, nascosto all'interno della crinolina. La tournure è messa in evidenza dal modo di indossare lo scialle in cashmere rosso: è infatti sostenuto dalla struttura sottostante. Il vestito di seta oro-grigio tocca terra con un piccolo strascico ed è decorato con nodi e filettature di velluto più scuro, che segnano il sottile punto vita, l'attaccatura delle maniche e la parte frontale della gonna. Sul petto madame Gaudibert indossa un piccolo davantino in pizzo, impreziosito da un cameo.

Fonte: J. Anderson Black, Madge Garland, Storia della moda, Novara 1987, pp. 285-286.
Clara Pellegris