Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Edward Grimston

Dimensioni: 33,6 x 24,7 cm

Data: 1446

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

National Gallery @ Londra

Autore

Petrus Christus (Baarle-Hertog 1410 - Bruges 1475)

Soggetti

Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, Pellanda (houppelande)Pellanda (houppelande)
Soprabito più comune nell'Europa del XIV e XV secolo, lungo sino alla caviglia, confezionato con un ricco e costoso tessuto, scampanato dalle spalle sino all'orlo. Il particolare più insolito di questo indumento sono le maniche: così larghe al polso da toccare terra. Foderato di pellicce preziose sul collo, sull'orlo e sui risvolti delle maniche.
, RoundalRoundal
Copricapo diffusosi rapidamente nel XV secolo, evoluzione dello chaperon. Una sorta di padella di tessuto imbottito e fissato con cuciture su una calotta di stoffa. Al centro di questa forma rotonda veniva fissata una sciarpa che ricadeva sulle spalle.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  

Descrizione

In questo ritratto a mezzo busto Edward Grimston, diplomatico al servizio di Enrico VI, indossa tutti gli elementi caratteristici del costume maschile del Quattrocento: impossibile non notare il copricapo nero che poggia sulla sua testa. Si tratta di un roundal, evoluzione dello chaperon. La peculiaritā di questa lunga striscia di tessuto avvolta attorno a una calotta sottostante che le conferisce la forma a turbante, č il lembo finale lasciato cadere sulle spalle. Sul petto č invece possibile scorgere tre diversi capi e altrettanti contrasti di colore: una camiciola bianca, un farsetto rosso (le cui estremitā sono unite da alcuni lacci) e una pellanda verde, dal caratteristico lungo taglio verticale dal quale fuoriescono le braccia. Edward Grimston tiene tra le mani una catenella formata da tante piccole "S", emblema del casato inglese dei Lancaster.

Fonte: J. Anderson Black, Madge Garland, Storia della moda, Novara 1987, p. 133; www.nationalgallery.org.uk.
Clara Pellegris