Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di miss Lloyd

Dimensioni: 91,4 x 50,8 cm

Data: 1876

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Tate Gallery @ Londra

Autore

Jacques Joseph Tissot, (detto James) (Nantes 1836 - Chenecey-Buillon 1902)

Soggetti

GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, OmbrellinoOmbrellino
Ombrellini e parasole per uso civile fecero la loro ricomparsa durante il Cinquecento, ma furono accolti con diffidenza, anche a causa del notevole peso e ingombro che li caratterizzava. Nel XVIII secolo vennero realizzati i primi esemplari leggeri e maneggevoli: l'ombrello divenne così un irrinunciabile oggetto di moda e comincia a diffondersi. Nell'Ottocento l'ombrello parasole era ormai un accessorio immancabile, prezioso completamento di ogni abito femminile. Accessorio di moda, ma anche di bellezza, destinato a riparare il viso dal sole mantenendo la pelle candida, indispensabile requisito di bellezza per ogni donna del XIX secolo.
, Volant (volante o falpalą)Volant (volante o falpalą)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
, RoucheRouche
Arricciatura usata per guarnire capi di abbigliamento e ottenuta increspando una striscia di tessuto.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.

Descrizione

Miss Lloyd indossa un delicato abito da giorno. L'occasione d'uso č senza dubbio una passeggiata mattutina o pomeridiana, lo confermano il parasole e il libro che la dama tiene in mano. L'abito presenta tutte le particolaritą della moda femminile del periodo: colli alti, maniche aderenti, polsini larghi. Pur essendo composto da due parti, gonna e camicia, l'insieme č comunque molto omogeneo sia nel colore, sia nelle linee e nelle forme. Entrambi i pezzi sono infatti confezionati in tessuto bianco, ed entrambi sono ricchi di rouches, giochi di pieghe e drappeggi assimmetrici, nastri e fiocchi gialli appuntati sulla veste per illuminarne alcuni punti. La parte bassa della gonna č caratterizzata da quattro strati di volants. La linea dell'abito č ora pił dritta, perchč ha perso la sinuositą determinata dall'ingombrante strascico. Riflessa nello specchio si puņ intravedere una coda molto contenuta. Gli scuri capelli sono portati gonfissimi e cotonati sopra la testa. Un piccolo anellino č portato all'anulare sinistro.

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, p. 291.
Clara Pellegris