Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Ludwig Graf von Loewenstein

Dimensioni: 48 x 34 cm

Data: 1513

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Gemäldegalerie @ Berlino

Autore

Hans Baldung, Grien (Schwäbisch Gmünd 1485 - Strasburgo 1545)

Soggetti

SchaubeSchaube
Ampia casacca maschile cinquecentesca, di varia lunghezza, le cui maniche variano a seconda del modello: talvolta ha soltanto le aperture per il passaggio delle maniche e in tal caso assomiglia più a un mantello, oppure è dotata di vere e proprie maniche (maniche normali, maniche a palloncino, maniche pendenti dalle larghe falde).
, BerrettaBerretta
Copricapo in panno o in feltro molto diffuso nell'Italia settentrionale tra il XIV e il XVI secolo.
, PettorinaPettorina
Inserto di stoffa con funzione ornamentale per coprire la scollatura femminile se particolarmente profonda. Già in voga fin dal XVI secolo, fu in quel tempo adottata anche nell'abbigliamento maschile. Nel XVIII secolo in Francia prese il nome di pièce d'estomac.

Descrizione

Ludwig Graf, signore di Loewenstein, è ritratto con una cappa dal colletto rivestito in pelliccia. Si tratta di una schaube confezionata a bande alterne nere e arancioni con ricami floreali neri. Nella Germania del Cinquecento i capi maschili sono spesso realizzati con strisce di tessuto a colori contrastanti, dando così un'impressione esageratamente chiassosa. Altrettanto particolare e lavorata è la pettorina sottostante che si intravede tra le due falde di pelliccia: chiusa da un motivo nero a zig-zag e decorata nella parte superiore da una piccola reticella orizzontale. Sul capo è poggiato un berretto di panno rosso con paraorecchio laterale, attraversato da un nastro nero e allacciato sotto il mento.

Fonte: Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, p. 93.
Clara Pellegris