Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria de' Medici, regina di Francia

Dimensioni: 215 x 115 cm

Data: 1617

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Museo Nacional del Prado @ Madrid

Autore

Frans Pourbus, il Giovane (Anversa 1569 - Parigi 1622)

Soggetti

CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.
, Vertugato (verducato, verduco, vertugade)Vertugato (verducato, verduco, vertugade)
Letteralmente "guarda virtù"; capo con ampia gonna sostenuta da rigidi cerchi, questi ultimi rivestiti con una stoffa generalmente di colore differente dal resto della gonna.
, BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 

Descrizione

In questa opera di Pourbus, Maria de Medici porta una veste nera lunga fino a terra, a coprire le scarpe; il corpetto stringe il torace e accentua la vita sottile, al di sotto della quale si apre un'ampia gonna sostenuta dal vertugato a tamburo, una struttura fatta di cerchi in ferro o stecche di balena, che conferisce una forma cilindrica alla parte inferiore dell'abito. Le maniche larghe e rigonfie si stringono all'altezza dei polsi decorati con candidi risvolti tagliati a forma di petali, che richiamano l'ampia gorgiera. La regina porta inoltre un duplice giro di perle al collo e ai polsi, e orecchini costituiti, anch'essi, da grandi perle. Maria de' Medici, regina consorte di Enrico IV dal 1600, fu nominata reggente per conto del figlio ancora bambino, il futuro Luigi XIII, alla morte del marito avvenuta nel 1610. Da quel momento la regina cominciò ad indossare abiti neri vedovili, con i quali verrà ritratta in numerosi dipinti. Fonte: Giulia Mafai, Storia del costume dall'età romana al Settecento, Milano 2011, pp. 281-287. Sara Volpi