Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Pierre Aymeric, commerciante di Saint-Fleur e console di Lione

Dimensioni: 16 x 14 cm

Data: 1534

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée du Louvre @ Parigi

Autore

Corneille de La Haye, Corneille de Lyon (L'Aia 1500 circa - Lione (?) 1574 circa)

Soggetti

Berretta piattaBerretta piatta
Copricapo morbido e piatto di dimensioni variabili, spesso di velluto e guarnito con ricami e piume. Era diffuso soprattutto nei secoli XV e XVI.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.

Descrizione

In questo ritratto a mezzo busto, Pierre Aymeric indossa un mantello scuro, nei toni del marrone, la stessa tonalità del farsetto portato sopra la camicia. Il colletto di quest'ultima, alto e stretto intorno al collo, si allarga appena sotto il mento in piccole arricciature. Sulla testa indossa un basso berretto scuro dalla falda rigida.

Fonte: Ludmila Kybalovà, Olga Herbenovà, Milena Lamarovà, Enciclopedia illustrata della moda, Milano 2002, p.128.
Sara Volpi