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Opere

Monsieur Du Rouet

Dimensioni: 27 x 15,5 cm

Data: 1758

Tecnica: Acquerello

Collocazione

Musée Condé @ Chantilly

Autore

Louis Carrogis, Carmontelle (Parigi 1717 - Parigi 1806)

Soggetti

Parrucca ailes de pigeonParrucca ailes de pigeon
E' la più classica e tradizionale acconciatura maschile settecentesca. Tutti i capelli dell'uomo sono nascosti al di sotto di una bianca parrucca incipriata, abboccolata solo nella parte inferiore. I ricci sono molto stretti e disposti in fili sovrapposte.
, Tour de colTour de col
Dettaglio imprescindibile dell'abito maschile settecentesco. Il tour de col è un piccolo cravattino realizzato in mussola nera e, come indica il termina francese, ruota attorno al collo. La particolarità di questo piccolo vezzoso dettaglio consiste nell'allacciatura posteriore: sul retro del collo si forma infatti una gala, le cui strisce scendono sulle spalle.
, CalzeCalze
Indumento aderente che ricopre le gambe. Dapprima le calze erano costituite da fasce avvolte intorno alla gamba, di lana o pelli fini; poi verranno lavorate ad ago o realizzate in tessuto, anche prezioso, tagliate e cucite (quelle cucite in seta e in velluto scompariranno solo alla fine del Settecento). L'evoluzione tecnologica nella fabbricazione delle calze risale al 1589 con la costruzione di un telaio da calze, che contribuì alla larga diffusione e alle molte varianti proprie di questo indumento.   
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, GiustacuoreGiustacuore
Indumento maschile in uso nel Settecento, costituito da una giubba piuttosto attillata fino all'altezza della vita e  che poi si apre, allungandosi fino al ginocchio. Spesso è ricamata.
, RoucheRouche
Arricciatura usata per guarnire capi di abbigliamento e ottenuta increspando una striscia di tessuto.
, Scarpetta (scarpina)Scarpetta (scarpina)
Leggera calzatura detta escarpin in Francia. Affermatasi alla fine del XVII secolo, era inizialmente senza tacco con la linguetta che saliva un poco verso la caviglia. All’inizio del XVIII secolo la punta era quadrata. Ornata da una fibbia, fece parte dell’abito da ballo maschile sino al XIX secolo.
, Habit ą la franēaiseHabit ą la franēaise
Il tipico abbigliamento del gentiluomo del diciottesimo secolo, costituito da habit (giacca o giustacuore), gilet o panciotto e culottes (calzoni che arrivavano al ginocchio). A questi elementi si aggiungevano calze di seta, jabot, camicia di lino o di cotone con polsi decorati.

Descrizione

In questo piccolo acquerello Monsieur Du Rouet č ritratto di profilo. La sua posizione laterale mette in evidenza due importanti dettagli del costume settecentesco maschile che solitamente passano inosservati nei ritratti frontali: l'acconciatura e il fiocco nero posto sotto il mento. I capelli sono pettinati alla "ailes de pigeon", ovvero nascosti al di sotto di una parrucca bianca incipriata e arricciata. I ricci sono molto stretti e disposti in file sovrapposte l'una sopra l'altra fino a metą testa. La strisciolina attorno al collo č invece un tour de col, un particolare cravattino confezionato in tessuto di mussola nera, molto leggero e allacciato sul retro del collo, formando un fiocco le cui strisce scendono sulla schiena. Il capo principale indossato dall'uomo č il giustacuore lungo fin sotto il ginocchio, dotato di spacchi e portato aperto, nonostante la lunga fila di bottoni. Le maniche sono risvoltate e fissatate con dei bottoni poco sotto il gomito, dal quale emergono quelle della camicia sottostante, ricche di rouches. Infine le gambe sono coperte dalle calze, mentre ai piedi sono calzate delle scarpe con fibbia.

Fonte: Ludmila Kybalovą, Olga Herbenovą, Milena Lamarovą, Enciclopedia illustrata della moda, Milano 2002, p. 388.
Clara Pellegris