Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Margareta van Eyck

Dimensioni: 32,6 x 25 cm

Data: 1439

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Groeningemuseum @ Bruges

Autore

Jan van Eyck (Maaseik 1390 - Bruges 1441)

Soggetti

Acconciatura a cornaAcconciatura a corna
Apparsa per la prima volta nel 1410, questa acconciatura è considerata fra le più bizzarre della storia del costume europeo. I capelli, divisi a metà, vengono arrotolati sopra le orecchie attorno a due strutture a spirali realizzate in fil di ferro, ottenendo così la forma di due cornini, sui quali viene poi appoggiato un velo.
, Pellanda (houppelande)Pellanda (houppelande)
Soprabito più comune nell'Europa del XIV e XV secolo, lungo sino alla caviglia, confezionato con un ricco e costoso tessuto, scampanato dalle spalle sino all'orlo. Il particolare più insolito di questo indumento sono le maniche: così larghe al polso da toccare terra. Foderato di pellicce preziose sul collo, sull'orlo e sui risvolti delle maniche.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, EscoffionEscoffion
Reticella che raccoglie i capelli sciolti, con le punte arrotolate all'interno, utilizzata fra il XIV e il XV secolo. Specialmente in Francia sulla reticella veniva disposto un velo. 

Descrizione

In questo dipinto, Jan van Eyck ritrae la moglie con indosso una houppelande, una sorta di sopravveste color rosso, caratterizzata da ampie maniche e da una bordatura in pelliccia di scoiattolo. Un'alta cintura verde, posta appena sotto il seno, stringe la veste producendo un effetto di plissettatura. La particolare acconciatura “a corni”, diffusasi nel Nord Europa nei primi decenni del Quattrocento, è ottenuta grazie ad una leggera struttura a reticella tesa da un supporto metallico (escoffion) così da mantenere in posizione i capelli, conferendo loro la forma di due corna. Al di sopra di queste è infine poggiato un tessuto bianco dai bordi frastagliati.

Fonti: J. Anderson Black e Madge Garland, Storia della moda, Novara 1984, p. 134; www.vlaamseprimitiven.be
Sara Volpi