Archivio Arte Moda

it en

Opere

Il banchiere e sua moglie

Dimensioni: 70 x 67 cm

Data: 1514

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Musée du Louvre @ Parigi

Autore

Quentin Metsys (o Massys) (Lovanio 1466 - Anversa 1530)

Soggetti

Pellanda (houppelande)Pellanda (houppelande)
Soprabito più comune nell'Europa del XIV e XV secolo, lungo sino alla caviglia, confezionato con un ricco e costoso tessuto, scampanato dalle spalle sino all'orlo. Il particolare più insolito di questo indumento sono le maniche: così larghe al polso da toccare terra. Foderato di pellicce preziose sul collo, sull'orlo e sui risvolti delle maniche.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, ChaperonChaperon
Copricapo con pannello che scendeva sulle spalle; di origine francese, derivava da un cappuccio unito al mantello.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.

Descrizione

La coppia di borghesi fiamminghi è ritratta a mezzo busto, seduta dietro un tavolo. Questo piccolo accorgimento pittorico rende le due figure molto grandi e centrali. Il dipinto mostra chiaramente la houppelande con maniche, qui in una doppia versione maschile e femminile. Quella indossata dalla donna, distratta dagli affari del marito, presenta un forte contrasto cromatico tra il rosso della veste e il verde delle bordature. Il piccolo scollo a V lascia intravedere appena la camicia sottostante e la vita molto alta è stretta da una cinturina, in prossimità della quale si creano numerose pieghe. La houppelande indossata dal marito è invece molto accollata, chiusa fin sotto il mento e confezionata in un color blu violaceo, con profilature in pelliccia marroni. La vita è cinta da una cintura con fibbia. Sul capo l'uomo indossa uno chaperon in tessuto, con le due falde laterali abbassate sulle orecchie. Non passa di certo inosservata la sovrapposizione di copricapi sulla testa della moglie: il cappello più esterno, che si allarga ai lati, è poggiato sopra ad un candido tessuto che cela interamente la strutturata capigliatura. Entrambi portano, infine, un piccolo anello: la moglie sul mignolo destro e il marito sull'indice sinistro.

Fonte: J. Anderson Black, Madge Garland, Storia della moda, Novara 1987, p. 149.
Clara Pellegris