Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di uomo di vent'anni (Francesco di Bartolomeo Archinto)

Dimensioni: 53,3 x 38,1 cm

Data: 1494

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

National Gallery @ Londra

Autore

Marco d'Oggiono (Oggiono 1475 ca. - Milano 1524)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, Pellanda (houppelande)Pellanda (houppelande)
Soprabito più comune nell'Europa del XIV e XV secolo, lungo sino alla caviglia, confezionato con un ricco e costoso tessuto, scampanato dalle spalle sino all'orlo. Il particolare più insolito di questo indumento sono le maniche: così larghe al polso da toccare terra. Foderato di pellicce preziose sul collo, sull'orlo e sui risvolti delle maniche.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.

Descrizione

Francesco di Bartolomeo Archinto al momento del ritratto ha vent'anni e il suo abito è estremamente raffinato e ricercato. Si compone di tre diversi pezzi, indossati l'uno sopra l'altro: una camicia, un farsetto e una pellanda. La pellanda è il capo più esterno, di colore scuro e il cui spacco laterale sale alto fino alle spalle. Il dettaglio più curioso di questo mantello quattrocentesco è il grande colletto profilato in pelliccia di leopardo. Al di sotto si nota un farsetto celeste dalla sottile apertura a V sul petto. I due lati sono avvicinati da due piccole gale nere allacciate morbidamente. Si intravede infine una camicia bianca, probabilmente in batista di lino,  con increspature verticali. I capelli sono portati lunghi e cadono molto naturalmente sulle spalle. In testa un semplice cappello in feltro.
Clara Pellegris