Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria di Borgogna

Dimensioni: 43,9 x 30,5 cm

Data: 1528

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Metropolitan Museum of Art @ New York

Autore

Anonimo ( - )

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, HenninHennin
Alto copricapo femminile di forma conica, sul quale ricadeva un velo trasparente. Apparso nelle Fiandre alla fine del XIV secolo, questo cappello dominò per un intero secolo la moda femminile nei Paesi Bassi, in Francia, in Inghilterra e in alcune ragioni tedesche.
, Velluto operatoVelluto operato
Velluto in cui i ciuffi di pelo si dispongono sulla superficie del tessuto secondo un disegno.
, VeloVelo
Accessorio molto fine e leggero, di forma e tessuto variabili, utilizzato con il duplice scopo di coprire il viso o ornare la testa.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 

Descrizione

Maria indossa il più classico dei copricapi borgognoni in voga nella seconda metà del XV secolo: si tratta di un hennin, cappello femminile tardogotico, tanto alto da essere stato ironicamente soprannominato "copricapo a campanile". Il cono è rivestito in tessuto rosso, la falda che copre metà fronte è invece nera ed è fissata alla parte conica superiore da un prezioso monile. E' una spilla di forma ovale, circondata da piccole perle sferiche e da una perla più grande lavorata a goccia. Dall'hennin scende un ampio velo leggerissimo e trasparente che ricade sulle spalle. Al collo tre collane, delle quali una, la più vistosa, è in oro. Le maniche dell'abito sono cucite alle spalle e le large cuciture a vista creano uno spazio tra la manica e la spalla, lasciando così intravedere la camicia bianca sottostante. Il corpetto della veste è di velluto operato a motivi floreali. Nonostante la duchessa di Borgogna fosse morta nel 1482, questo ritratto su tavola è postumo, risale infatti al 1528. L'immagine di Maria venne riprodotta con molta insistenza anche dopo la sua morte, per l'importanza storica del suo matrimonio con l'imperatore Massimiliano I: la loro unione sancì infatti l'annessione dei territori fiamminghi all'impero asburgico. Questo delicato passaggio storico è indirettamente ricordato in tutti i ritratti della duchessa.

Fonte: Metmuseum.org
Clara Pellegris