Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria Adelaide di Savoia, duchessa di Borgogna

Dimensioni: 65 x 54,5 cm

Data: 1835

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Château de Versailles @ Versailles

Autore

Constant Louis Félix Smith (Parigi 1788 - Parigi 1873)

Soggetti

Acconciatura alla giraffaAcconciatura alla giraffa
Acconciatura ottocentesca costituita da una liscia e piatta ciocca di capelli disposta alta al centro della fronte, attorno alla quale prendono volume vaporosi boccoli che incorniciano tutto il viso, coprendo anche le orecchie.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, Maniche à gigotManiche à gigot
Manica di gran moda durante il periodo romantico (1815-1847). Ampia all'attaccatura (retaggio imperiale della manica a palloncino) e stretta a imbuto verso il polso.
, PellegrinaPellegrina
Corta mantellina femminile largamente utilizzata per tutto l'Ottocento e confezionata in diversi modelli: semplice, a doppio o triplo strato, di pizzo per gli abiti più eleganti, a piccolissime pieghe o a coda di rondine sul davanti. Poteva costituire un tutt'uno con l'abito.
, Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.

Descrizione

La principessa sabauda indossa un preziosissimo abito tipico del romanticismo italiano (1815-1847). Il vestito, dalla profonda e ampia scollatura rotonda che va da spalla a spalla, presenta un corpetto molto particolare impreziosito da una broche di pietre dure. Il verde degli smeraldi e il rosso dei rubini incastonati in questa spilla illuminano e risaltano sul colore ocra del corpetto. Le stesse pietre preziose ritornano, disposte in fila, sul giro manica. Il ritratto a mezzo busto non include le braccia, ma senza dubbio le maniche dell'abito di Maria Adelaide sono à gigot, tipiche di questo periodo storico. L'orlo del colletto e i bordi delle maniche sono profilati da volants increspati. Sulle spalle è poggiata una pellegrina, corta mantellina femminile ottocentesca qui profilata in pelliccia. Le perle del girocollo e le perle sparse negli scuri capelli, rendono la figura ancora più ricca. I capelli sono acconciati "alla giraffa".

Fonti: Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, p. 124; Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, p. 222.
Clara Pellegris