Dimensioni: 65 x 54,5 cm
Data: 1835
Tecnica: Olio su tela
Château de Versailles @ Versailles
Constant Louis Félix Smith (Parigi 1788 - Parigi 1873)
Acconciatura alla giraffaAcconciatura alla giraffa
Acconciatura ottocentesca costituita da una liscia e piatta ciocca di capelli disposta alta al centro della fronte, attorno alla quale prendono volume vaporosi boccoli che incorniciano tutto il viso, coprendo anche le orecchie.,
CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio. ,
Maniche à gigotManiche à gigot
Manica di gran moda durante il periodo romantico (1815-1847). Ampia all'attaccatura (retaggio imperiale della manica a palloncino) e stretta a imbuto verso il polso.,
PellegrinaPellegrina
Corta mantellina femminile largamente utilizzata per tutto l'Ottocento e confezionata in diversi modelli: semplice, a doppio o triplo strato, di pizzo per gli abiti più eleganti, a piccolissime pieghe o a coda di rondine sul davanti. Poteva costituire un tutt'uno con l'abito.,
Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.,
PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. ,
SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. ,
CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
La principessa sabauda indossa un preziosissimo abito tipico del romanticismo italiano (1815-1847). Il vestito, dalla profonda e ampia scollatura rotonda che va da spalla a spalla, presenta un corpetto molto particolare impreziosito da una broche di pietre dure. Il verde degli smeraldi e il rosso dei rubini incastonati in questa spilla illuminano e risaltano sul colore ocra del corpetto. Le stesse pietre preziose ritornano, disposte in fila, sul giro manica. Il ritratto a mezzo busto non include le braccia, ma senza dubbio le maniche dell'abito di Maria Adelaide sono à gigot, tipiche di questo periodo storico. L'orlo del colletto e i bordi delle maniche sono profilati da volants increspati. Sulle spalle è poggiata una pellegrina, corta mantellina femminile ottocentesca qui profilata in pelliccia. Le perle del girocollo e le perle sparse negli scuri capelli, rendono la figura ancora più ricca. I capelli sono acconciati "alla giraffa".
Fonti: Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, p. 124; Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, p. 222.
Clara Pellegris