Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di mademoiselle de Nantes in costume da ballo (Luisa Francesca di Borgogna)

Dimensioni: 129 x 97 cm

Data: 1690

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Musée Carnavalet @ Parigi

Autore

Pierre Gobert (Fontainebleau 1662 - Parigi 1744)

Soggetti

Acconciatura à la FontangeAcconciatura à la Fontange
Acconciatura femminile in voga nel tardo XVII, sfoggiata per la prima volta nel 1680 dall'amante di Luigi XIV, mademoiselle Fontanges. La pettinatura è strutturata su una particolare armatura in fil di ferro posta sulla sommità del capo e si sviluppa in altezza (può raggiungere i 20 centimetri). Questa struttura sostiene tutti i capelli della dama ed è coperta da una calotta di finissimo lino o merletto rigidamente pieghettato, le cui lunghe bande laterali scendono sulla schiena.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, SopravvesteSopravveste
Termine generico che si riferisce esclusivamente all'indumento superiore, aperto davanti, indossato sopra gli altri capi di abbigliamento, come proposto dalla moda femminile tra il XVI e il XIX secolo.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.

Descrizione

Luisa Francesca di Borgogna, figlia di Luigi XIV e di Madame Montespan, in questo grande ritratto indossa un abito da ballo. L'occasione mondana è rivelata dalla piccola mascherina nera che Mademoiselle de Nantes tiene nella mano destra. La foggia dell'abito è estremamente particolare e quasi inusuale proprio perchè si tratta di un ballo a corte, l'occasione migliore per farsi notare dai cortigiani: la mise comprende una veste, una sopravveste e un mantello. La veste è cucita in un unico pezzo (gonna, corpetto e maniche) in una calda tonalità ocra con ricami orizzontali al centro e scollo a V. Sopra l'abito, la fanciulla indossa una lunga sopravveste a stampa floreale su sfondo perlato, con bordature in verde petrolio e manica corta. Questo capo è portato completamente aperto sul davanti, risaltando così il forte contrasto di colori e trame tra i due pezzi, ma è trattenuta in vita da una strettissima cintura in stoffa, i cui lembi ricadono sul fianco sinistro. Infine, un lungo mantello appuntato alle spalle completa questo particolare costume di fine Seicento. Il curioso copricapo piumato, è parte dell'acconciatura à la Fontange.

Fonti: J. Anderson Black, Madge Garland, Storia della moda, Novara 1987, p. 199; Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, p. 45.
Clara Pellegris