Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Saskia con cappello

Dimensioni: 99,5 x 78,8 cm

Data: 1633

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Staatliche Museum @ Kassel

Autore

Harmenszoon van Rijn Rembrandt (Leida 1606 - Amsterdam 1669)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 

Descrizione

Saskia, moglie di Rembrandt, è qui ritratta dal marito con indosso un costume dalla foggia ricercatissima. Il dipinto risale al 1633, ma il pittore riproduce un particolare abito rinascimentale, forse un omaggio alle origini aristocratiche della moglie. L'abito di velluto rosso mostra uno strano gioco di maniche: dalla corta manichetta cucita alla spalla esce una voluminosa camicia a maniche larghe pendenti, stretta al polso. Il colletto rotondo della camicia si intravede appena dalla collaretta di tessuto trasparente e ricamato, che copre la parte alta del petto. Sulla spalla destra è poggiata una mantella in pelliccia, che avvolge la figura sulla schiena e spunta appena dalla spalla destra. I due lembi della mantella sono uniti tra loro da un prezioso cordoncino con spilla appuntata al petto. Sul capo Saskia porta un cappello piumato, a tesa molto larga e piatta, fissato alla testa grazie a un sottile nastrino che si intravede tra i capelli. Il pendente all'orecchio e la piccola collana girocollo sono impreziositi da una perla a goccia.

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, p. 52.
Clara Pellegris