Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto della contessa Daru

Dimensioni: 81,6 x 65,1 cm

Data: 1810

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

The Frick Collection @ New York

Autore

Jacques-Louis David (Parigi 1748 - Bruxelles 1825)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso è dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello più tradizionale dell'abito impero è di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  

Descrizione

La contessa Daru ha avuto l'onore di essere immortalata dal ritrattista di corte David, in quanto sposa del generale della Corona di Napoleone. Ritratta nelle vesti di una merveilleuse di ispirazione classica, la donna indossa un abito dalla caratteristica linea impero: si tratta di una tunica alla vestale dalla linea minimalista, con corte maniche increspate a palloncino, scollatura ampia e quadrata e cucitura altissima sotto il seno. Il profondo scollo è incorniciato da un leggerissimo e trasparentissimo bordo in volants. La contessa è seduta su una poltrona dal chiaro gusto neoclassico, sulla quale è poggiato uno scialle di velluto verde con coloratissimi ricami. Il colore verde della stola ritorna nei pochi gioielli indossati dalla donna: un girocollo e un paio di pendenti entrambi di smeraldo. Sulla testa, un curioso copricapo formato da tanti piccoli fiorellini bianchi quasi a formare una coroncina primaverile, al di sotto della quale spuntano piccoli ricci appiattiti sulla fronte e sulle gote rosse.

Fonte: Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, p. 120.
Clara Pellegris