Archivio Arte Moda

it en

Opere

La sorella Adalgisa (Vanità)

Dimensioni: 104,4 x 76 cm

Data: 1885

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Collezione privata @ -

Autore

Vincenzo Migliaro (Napoli 1858 - Napoli 1938)

Soggetti

Cameo (cammeo)Cameo (cammeo)
Gemma con una figura lavorata in rilievo negli strati diversamente colorati di una pietra preziosa o di una pietra dura: gli strati più scuri servono generalmente di sfondo e i più chiari per far risaltare il rilievo.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, ScialleScialle
Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, che serve a coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir fin dal XV secolo si confezionano scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli del Kashmir ebbero un grande successo in Europa nel periodo del Direttorio, come utile complemento della moda classicheggiante che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. La moda dello scialle si affermò durante tutta l’epoca romantica del Biedermeier e fu particolarmente diffusa sotto l’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III.
, VentaglioVentaglio
Il ventaglio pieghevole è nato in Giappone, dove veniva realizzato con legno di hinoki (cipresso giapponese). Introdotto per la prima volta in Cina alla fine del periodo Heian (dodicesimo secolo), fu in seguito prodotto dai cinesi con legno di sandalo o avorio e decorato in oro e argento. Tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo i ventagli orientali vennero introdotti in Europa, e intorno al 1549 divennero un accessorio di moda alla corte francese. A partire dal diciassettesimo secolo anche in Francia, e in particolare a Parigi fu avviata la produzione di ventagli; l'amore per questi accessori toccò la punta massima a metà del secolo successivo. Gli eleganti ventagli francesi rappresentavano la punta più alta di maestria dell'artigianato artistico; erano realizzati nei materiali più diversi, come avorio, tartaruga o madreperla e venivano decorati con pitture a smalto e lavori d'intaglio in rilievo.
, AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.

Descrizione

La donna del ritratto indossa un abito tipico della Belle Epoque. Ma c'è un dettaglio che più di ogni altro rende immediata la sua contestualizzazione: il colletto increspato, che ostinatamente sale fino al mento, è infatti un particolare imprescindibile della mise femminile della fin de siècle. Il corpetto (le cui spalline presentano la stessa increspatura del colletto) e la gonna sono confezionati in due diverse tonalità di azzurro, ma l'insieme cromatico è comunque molto uniforme. La figura è avvolta in un ampio scialle color panna con lunghe frange che scendono sulla gonna, ed è in parte coperta da un ventaglio ricamato e molto ampio. La donna porta un prezioso cameo appuntato al colletto, una collana e degli anelli. I capelli scuri, pur trattenuti sul retro del capo da un fiorellino, coprono la fronte e le gote.

Fonte: Lina Mondini Lugaresi, Moda e costume, Torino 1964, p. 130.
Clara Pellegris