Archivio Arte Moda

it en

Opere

Studio

Dimensioni: 51,8 x 37,5 cm

Data: 1890

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Art Gallery of New South Wales @ Sydney

Autore

Gustave Claude Étienne Courtois (Pusey 1852 - Parigi 1923)

Soggetti

BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, KimonoKimono
Lunga sopravveste dalle ampie maniche e trattenuta in vita da una cintura detta obi. Quest’ultima è costituita da una fascia di broccato della lunghezza di alcuni metri e larga circa mezzo metro, avvolta a più giri attorno al corpo e annodata sulla schiena in un grande fiocco. La comodità di questo indumento deriva soprattutto dal fatto che la manica è tagliata in un sol pezzo con la veste. Il kimono è il fondamentale indumento giapponese, per entrambi i sessi e il suo nome significa “cosa da indossare”. 

Descrizione

Su di uno sfondo color ocra si staglia una figura femminile con indosso un kimono arancione decorato a motivi floreali, tra cui spiccano delle rose bianche e rosse nella parte inferiore. Una cintura con fibbia circolare è portata di sbieco e incrociata sui fianchi, per tenere chiuso il capo sottostante. Il kimono fu molto in voga a partire dagli anni ottanta dell’Ottocento, periodo in cui si era diffuso sempre più l’interesse per lo stile giapponese, che si tradusse nell’importazione di questi tradizionali capi d’abbigliamento direttamente dal Sol Levante, oppure nella realizzazione di copie confezionate con tessuti di produzione nazionale. A completare la mise, vi sono dei braccialetti dorati, uno sul polso sinistro e più numerosi su quello destro, e una pettinatura piuttosto semplice con i capelli raccolti sulla sommità del capo e i riccioli ricadenti sulla fronte.

Fonte: Akiko Fukai (a cura di), La moda. Storia dal XVIII al XX secolo, Colonia 2003, p. 155.
Sara Volpi