Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Maria Carolina di Borbone-Due Sicilie duchessa di Berry

Dimensioni: 91,5 x 71,5 cm

Data: 1825

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Chāteau de Versailles @ Versailles

Autore

Thomas Lawrence (Bristol 1769 - Londra 1830)

Soggetti

Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)Abito stile impero (tunica alla vestale, robe en chemise)
Con abito in stile impero si intende un particolare tipo di abito da donna la cui caratteristica consiste nella vita molto alta, appena sotto il seno, che scende con una gonna lunga e fluente. Spesso č dotato di una scollatura quadrata e molto profonda, di un nastro o una cintura legati sotto il seno, e maniche a palloncino. Il modello pił tradizionale dell'abito impero č di colore bianco confezionato in mussola o cotonina.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, Maniche a palloncinoManiche a palloncino
Modello di manica corta tipico degli abiti femminili Stile Impero, caratterizzato da un rigonfiamento sulla spalla e da un'arricciatura nella parte superiore del braccio.
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 
, Volant (volante o falpalą)Volant (volante o falpalą)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.

Descrizione

Il ritratto realizzato da Sir Thomas Lawrence risale al 1825. L'epoca napoleonica è ormai archiviata da dieci anni (la sconfitta di Waterloo del 1815 ne ha sancito la fine), eppure l'abito indossato dalla duchessa di Berry risente ancora dello Stile Impero di inizio secolo. E' l'ultimissimo colpo di coda di quell'estetica neoclassica che Napoleone e il suo mito avevano cercato con forza di imporre. La manichetta è corta e gonfiata a palloncino, il punto vita è tenuto molto alto e la scollatura è ampia e va da spalla a spalla. Lo scollo non è più quadrato, segue infatti le forme sinuose del seno ed è leggermente trattenuto al centro da una spilla con pendente a goccia. Il contorno delle maniche, a livello delle spalle, è profilato da volants trasparente e increspato. Sotto la spalla sinistra, è appuntato un piccolo bouquet di rose. La duchessa indossa un cappello rosso dalla linea molto morbida, ornato da vaporose piume bianche. Il pallore della pelle, bianchissima come vuole l'estetica del primissimo romanticismo, risalta le occhiaie della dama e la bocca leggermente colorata. La dama tiene in mano un piccolo monocolo.
Clara Pellegris