Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di un uomo

Dimensioni: 59,3 x 48,9 cm

Data: 1514

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

National Gallery @ Londra

Autore

Hans Baldung, Grien (Schwäbisch Gmünd 1485 - Strasburgo 1545)

Soggetti

Berretta piattaBerretta piatta
Copricapo morbido e piatto di dimensioni variabili, spesso di velluto e guarnito con ricami e piume. Era diffuso soprattutto nei secoli XV e XVI.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Catena d'oroCatena d'oro
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, PassamaneriaPassamaneria
Guarnizione decorativa per abiti, tappezzerie e tendaggi.
, SchaubeSchaube
Ampia casacca maschile cinquecentesca, di varia lunghezza, le cui maniche variano a seconda del modello: talvolta ha soltanto le aperture per il passaggio delle maniche e in tal caso assomiglia più a un mantello, oppure è dotata di vere e proprie maniche (maniche normali, maniche a palloncino, maniche pendenti dalle larghe falde).
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 
, Stratagliata (crevé, trinciato)Stratagliata (crevé, trinciato)
Fessura praticata di sbieco nel tessuto e talvolta guarnita da uno sbuffo di stoffa di colore contrastante.

Descrizione

L'uomo ritratto da Hans Baldung Grien indossa il più classico dei costumi rinascimentali. Protagonista della moda invernale maschile è la schaube, qui di una tonalità rosata, con ampissimo colletto di pelliccia che copre tutte le spalle. I due lembi del colletto sono avvicinati e trattenuti da due catene d'oro con pendenti dalla forma antropomorfa. Al di sotto, l'uomo indossa una particolare camicia con strisce in passamaneria nera che attraversano il petto. Un'insolita striscia di tessuto bianco con motivo stratagliato fuoriesce dal revers sinistro. La stessa tecnica del taglio è utilizzata sulla stoffa bianca che si intravede appena nella parte bassa del quadro. Si tratta molto probabilmente della manica del farsetto indossato sotto la schaube e sopra la camicia. In testa la tradizionale berretta piatta in feltro scuro, portata leggermente inclinata sul capo e impreziosita da una piccola spilla. Particolare attenzione va posta nella foggia di capelli tardo gotica, con lunghe chiome e barba piena al naturale.

Fonte: Ludmila Kybalovà, Olga Herbenovà, Milena Lamarovà, Enciclopedia illustrata della moda, Milano, 2002, p. 394.
Clara Pellegris