Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Giovanni Federico il Magnanimo

Dimensioni: 42 x 31,2 cm

Data: 1509

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

National Gallery @ Londra

Autore

Lucas Cranach, il Vecchio (Kronach 1472 - Weimar 1553)

Soggetti

CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, Catena d'oroCatena d'oro
, Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, SpillaSpilla
Ornamento femminile e maschile da porsi all'altezza della scollatura, sul risvolto del soprabito, su abiti, bluse, copricapi e anche cravatte. Realizzata normalmente in metallo (argento o oro, a volte in bronzo) e decorata con smalto o pietre preziose incastonate. 

Opere correlate

Ritratto di Giovanni il Risoluto

Descrizione

Nel 1509 (anno di realizzazione del dipinto) Giovanni Federico era un fanciullino di soli sei anni, eppure Cranach il Vecchio lo ritrae già nelle vesti solenni di elettore di Sassonia, incarico che assumerà solo ventitré anni più tardi, alla morte del padre Giovanni Il Risoluto. Il quadro appartiene a un dittico e affianca infatti la tavola che il pittore ha realizzato per commemorare il padre del ragazzo. Il farsetto verde indossato da Giovanni Federico è ricchissimo di dettagli e particolari: presenta il classico motivo rinascimentale dei tagli verticali, attraverso i quali è possibile vedere l'imbottitura rossa interna; il petto è attraversato da profilature in rilievo rosse, blu e bianche, formando così una griglia che, grazie al vivace contrasto di colori, spicca sullo sfondo verde. Le stesse profilature dividono il braccio in sezioni orizzontali, rigonfiando leggermente la stoffa. Attorno al collo, una spessa catena d'oro lavorata a intreccio. Sulla testa indossa una grande cappello verde a tesa ripiegata e ricoperto da piccole e fittissime piume bianche. Sulla falda sono appuntate due gale e una spilla.
Clara Pellegris