Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di mademoiselle Duplant

Dimensioni: 115 x 87,5 cm

Data: 1793

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Museu Calouste Gulbenkian @ Lisbona

Autore

François-André Vincent ( - )

Soggetti

FichuFichu
Fazzoletto da collo di forma triangolare, frequente nel Settecento, di norma in tessuto leggero come velo, mussolina, seta o merletto, con gale o frange, usato per coprire le spalle e il petto. 
, Robe à l'anglaiseRobe à l'anglaise
Stile d'abbigliamento femminile del tardo diciottesimo secolo senza panier. Consisteva in un abito formato da un corpetto aderente dal quale, sul dietro, i lembi drappeggiati scendevano fino al suolo formando lo strascico. Apparve in Francia come "veste all'inglese" nel 1770. 
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  

Descrizione

Rosalie Duplant, famosa cantante d'opera parigina, è qui ritratta da François-André Vincent con il più classico degli abiti femminili del periodo del Direttorio: il négligé alla patriota o il deshabillé alla democratica. Negli anni che seguono la Rivoluzione, la moda è tenacemente orientata verso il sobrio gusto inglese (robe à l'anglaise): forte è l'intenzione di lasciarsi alle spalle il lusso spropositato del Barocco di inizio secolo. Mademoiselle Duplant, seduta difronte a un pianoforte (omaggio alla sua vena artistica e musicale) indossa con molta naturalezza un completo bianco a maniche lunghe e strette. I dettagli dell'abito sono un chiaro riferimento ai valori patriottici e rivoluzionari tanto cari ai francesi: le righe della gonna e il fichu, il grande fazzoletto da collo portato molto voluminoso sul seno e annodato a incrocio sulla schiena. Unica nota di colore è il grazioso giacchino-coprispalle giallo e corto, annodato in vita sul davanti. Il forte spirito anti-mondano e anti-monarchico abolisce le parrucche: ora i capelli sono lasciati cadere naturalmente sulle spalle. In perfetta sintonia con la semplicità dell'abito, mademoiselle Duplant è priva di gioielli. Porta solo un piccolo paio di orecchini a cerchio.

Fonti: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, dal secolo del barocco all'eclettismo degli stili, Milano 1985, pp. 143 e 148; Rosana Pistolese, La Moda nella storia del costume, Bologna 1979, p. 190.
Clara Pellegris