Archivio Arte Moda

it en

Opere

Figura di donna

Dimensioni: 79 x 38 cm

Data: 1880

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Pinacoteca Giuseppe de Nittis @ Barletta

Autore

Giuseppe De Nittis (Barletta 1846 - Saint-Germain-en-Laye 1884)

Soggetti

Bastone da passeggioBastone da passeggio
Indispensabile completamento dell’abbigliamento maschile settecentesco. I bastoni sono fabbricati in diverse forme e materiali: la bellezza e la funzionalità del modello dipendono infatti dall’abbinamento dell’impugnatura con i materiali impiegati. La parte allungata, chiamata fusto, deve avere un’altezza adeguata al proprietario e non deve essere né troppo pesante né troppo leggera. La parte più alta, detta pomolo, spesso riproduce teste di animali intagliate in legno, corno, avorio o pietre dure.
, CappellinoCappellino
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Tournure (o sellino)Tournure (o sellino)
Tipo di sottostruttura usata per sostenere il panneggio della gonna delle dame negli ultimi decenni del XIX secolo. Il suo successo decretò il definitivo tramonto della crinolina.
, Finanziera (redingote)Finanziera (redingote)
Giacca da uomo nera con lunghe falde che si sovrappongono davanti, inizialmente di taglio aderente, mentre poi assumerà una linea più sciolta. Fa parte della tenuta da giorno dalla fine del XVIII agli inizi del XIX secolo, dopo il 1850 diventa abito da cerimonia. Nella seconda metà dell'Ottocento dal modello maschile si delinea una modello femminile dalla linea più sciancrata e dal taglio più aderente.

Descrizione

L'abito, bianco e intero, ha ora una nuova linea: appare dritto sul davanti, molto stretto in vita e voluminoso sul retro. Panneggi e nappe vengono infatti leggermente sollevati, portati sul retro e qui sostenuti con una ripresa "a nodo". Il drappeggio ottenuto è sostenuto dalla tournure, il sellino che conferisce una leggera sinuosità al corpo. La linea della silhouette, affusolata davanti e rigonfiata dietro, è accentuata dall'elegante giacca nera, lunga e aderente fino al bacino. Le linee verticali e lo spacchetto frontale ricordano molto la redingote maschile. Poco sotto il collo è appuntato un bouquet di rose gialle, forse un omaggio allo sfondo primaverile e floreale del ritratto. Giuseppe de Nittis è un raffinato osservatore dell'elegante società della Belle Epoque e in questo ritratto riproduce con grande attenzione, e passione, una tipica "toeletta da passeggio", la mise urbana che le donne della fin-de-siècle sfoggiavano percorrendo i viali alberati delle prime metropoli europee, passeggiando in un parco o sostando nei raffinati caffè e bistrot. I guanti, il bastone da passeggio, il cappellino e il collo alto sono dettagli che, oltre a rendere immediata la contestualizzazione dell'abito, completano la figura. Sono piccoli e irrinunciabili accessori femminili capaci di trasmettere quel "non so che" di aristocratico. 

Fonte: Giulia Mafai, Storia della moda, Roma 1998, p. 101.
Clara Pellegris