Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Henriette de Balzac d'Entraigues

Dimensioni: 34,4 x 24,5 cm

Data: 1600

Tecnica: Incisione

Collocazione

Collezione privata @ -

Autore

Jerome Wierix (Anversa 1553 circa - Anversa 1619)

Soggetti

GorgieraGorgiera
Colletto a pieghe fitte e strette, in mussola, trina o lino finissimo. Era inamidato e spesso irrigidito con filo di ferro.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  

Descrizione

La nitidezza dell'intaglio molto fine di questa incisione ben si adatta ad evocare la moda stilizzata dell'abito, rinforzandone le linee e esagerandone i volumi. Intorno alla gorgiera alla spagnola, molto inamidata, le spalle si estendono grazie alle maniche a cuscinetto che s'intuiscono ben imbottite. La pettinatura è complessa, arricchita pesantemente da perle, piume e gemme. I capelli sono corti, ricci, impomatati attorno ad un cuscinetto di stoppa in cima alla testa. Catherine-Henriette de Balzac d'Entraigues, figlia di François d'Entraigues, governatore di Orléans, e di Marie Touchet, è una delle personalità più in vista alla corte di Enrico IV. Diventa marchesa di Verneuil l'anno stesso dell'esecuzione di questa incisione.

Fonte: François Viatte e Pierrette Jean-Richard, Modes et costumes français 1574-1815. Gravures et dessins, Parigi 1966, p. 28. 
Elisabetta De Toni