Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Luisa di Lorena

Dimensioni: 27,6 x 17,3 cm

Data: 1587

Tecnica: Incisione

Collocazione

Collezione privata @ -

Autore

Léonard Gaultier (Meyence 1561 circa - Parigi 1641)

Soggetti

CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, OrecchiniOrecchini
Ornamenti da fissare ai lobi delle orecchie, appositamente perforati. Generalmente d'oro, argento, ma anche osso e legno, è un ornamento originariamente maschile, poi riservato a marinai e pirati, e infine diventato importante accessorio della moda femminile.  
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, Acconciatura en raquetteAcconciatura en raquette
Pettinatura femminile della fine del XVI secolo caratterizzata da capelli tirati sulle tempie e tenuti alti e tesi sul capo, da archi di ferro, per dare forma.

Descrizione

Manifestazione di un'eleganza altezzosa e quasi impersonale, a causa dell'estrema ricercatezza, la regina porta un vestito accollato, con delle maniche voluminosamente gonfie e riccamente decorate da rosette. Impreziosite da pietre preziose e cucite increspando la stoffa, esse formano delle specie di bolle di tessuto. L'immenso colletto ricamato e inamidato, è caratterizzato da righe di un diverso punto di grigio. Il volume semplice del colletto è combinato con quelli della lunga collana composta da tre file di perle (cottoire) e dei pendenti di perle alle orecchie. I capelli sono semplicemente raccolti en raquettes, cioè tirati sulle tempie e tenuti alti e tesi sul capo, da archi di ferro, per dare forma. Malgrado due editti, nel 1577 e nel 1583, il lusso vestimentario prese sotto Enrico III, amante delle più singolari raffinatezze, la sua forma più fastosa, in particolare durante le nozze del duca de Joyeuse, favorito del re, e di Antoniette de Vaudémont, sorella della regina Luisa di Lorena, qui rappresentata (1581).

Fonte: François Vatte e Pierrette Jean-Richard, Modes et costumes français 1574-1815. Gravures et dessins, Parigi 1966, p. 26.
Elisabetta De Toni