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Opere

Ritratto dell'imperatore Carlo V

Dimensioni: 203,5 x 123 cm

Data: 1532

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Kunsthistorisches Museum @ Vienna

Autore

Jakob Seisenegger (luogo sconosciuto 1505 circa - Linz 1567)

Soggetti

Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, BraghettaBraghetta
Nel Quattrocento, nella moda francese borgognona, alla calza a braca viene aggiunta una parte anteriore nella quale venivano rinserrati i genitali: si allacciava con due o quattro fiocchi a puntali, fibbie o bottoni, usata anche come tasca per i guanti e il fazzoletto. Custodia penica del costume rinascimentale. 
, SchaubeSchaube
Ampia casacca maschile cinquecentesca, di varia lunghezza, le cui maniche variano a seconda del modello: talvolta ha soltanto le aperture per il passaggio delle maniche e in tal caso assomiglia più a un mantello, oppure è dotata di vere e proprie maniche (maniche normali, maniche a palloncino, maniche pendenti dalle larghe falde).
, Scarpa a zampa d'orsoScarpa a zampa d'orso
La moda dei tagli rinascimentali si estende pian piano anche alle scarpe. Il modello a zampa d'orso presenta infatti particolari fenditure sul dorso del piede. Calzandolo, l'effetto è proprio quello di una zampa d'orso.
, Bragha o braghessaBragha o braghessa
Cosciali inizialmente aderenti e poi gonfi. Subiscono varie modifiche fino a diventare calzoni a palloncino, corti e imbottiti, ornati da increspature o da bande verticali indipendenti, così da fare intravedere la fodera sottostante solitamente di colore diverso.

Descrizione

Caratteristica del taglio sartoriale cinquecentesco è la larga linea delle spalle, creata dalle maniche rigonfie. Un ampio ritaglio nella schaube foderato di pelliccia scura consente il movimento delle braccia. Sul davanti del farsetto il tessuto è tagliato longitudinalmente in diversi punti, attraverso cui si può intravedere la camicia e l'imbottitura. Viene messa in evidenza la braghetta, concepita come ornamento. Le braghe corte sopra il ginocchio presentano una decorazione imbottita ripartita in fasce orizzontali, che richiama il medesimo motivo sulle braccia. Il tessuto dei pantaloni presenta anch'esso delle fenditure verticali (crevés). Ai piedi, l'imperatore indossa un paio di scarpe a zampa d'orso con piccoli tagli verticali.

Fonte: J. Anderson Black, Madge Garland, Storia della moda, Novara 1987, p. 146.
Elisabetta De Toni