Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di John Lewis Brown con moglie e figlia

Dimensioni: 120 x 145 cm

Data: 1890

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Museu Calouste Gulbenkian @ Lisbona

Autore

Giovanni Boldini (Ferrara 1842 - Parigi 1931)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CappellinoCappellino
, CravattaCravatta
Accessorio elegante tipicamente maschile, ma usato a volte anche per abbellimento del vestiario femminile, costituito da una striscia sagomata e modellata, di seta o d'altro tessuto, che viene annodata attorno al collo facendola passare sotto il rovescio del colletto della camicia, lasciandone scendere l'estremità più lunga sul petto. Nella storia del costume, il nodo è il dettaglio che rendeva una cravatta particolare e alla moda.
, GiaccaGiacca
Indumento maschile che copre la parte superiore del corpo o poco oltre, a un solo petto, o a doppio petto, che si afferma a partire dal XIX secolo. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, ManicottoManicotto
Accessorio del vestito femminile, e più raramente maschile, di origine nordica, consistente in una specie di tubo ovattato, generalmente di pelliccia, ma in passato anche di stoffe preziose, in cui si infilano le mani per ripararle dal freddo.
, Panciotto (gilet)Panciotto (gilet)
Indumento maschile senza maniche, che si indossa sotto la giacca. I panciotti del barocco e del rococò erano di stoffa preziosa, riccamente ornati, e avevano ancora le maniche. Nel corso di un'evoluzione durata più di tre secoli, il panciotto ha cambiato spesso forma, ha perduto quasi interamente la sua lunghezza e, nel XIX secolo, anche le maniche. Esso ha acquistato infine un dorso falso, conservando tuttavia in molti casi una libertà di colori ormai assente nel resto dell'abbigliamento maschile.
, SoprabitoSoprabito
Veste a falde lunghe fino al ginocchio e oltre, con colletto e risvolti, a piacere abbottonata sul davanti; usata dagli uomini sia come abito da cerimonia sia da passeggio.
, CilindroCilindro
Tipo di cappello rialzato, con la parte superiore uniformemente piatta, con tesa più o meno larga a seconda del modello e con una fascia bassa, diffusosi nel corso del XIX secolo e ampiamente utilizzato, e sfoggiato, fino ai primi decenni del XX. La linea del cilindro è generalmente deformata, con la parte centrale più stretta rispetto alle estremità. Inizialmente confezionato in feltro ricavato dalla pelliccia di castoro, successivamente venne impiegata la seta.
, PantaloniPantaloni
I pantaloni moderni, così come li intendiamo oggi, dalla linea dritta a tubo, si imposero nell'universo della moda maschile a partire dal XIX secolo. Abbinati al frac o alla redingote, rappresentano una delle componenti essenziali dell'uniforme borghese. Le culottes rimarranno prerogativa delle livree dei domestici e dei valletti.

Descrizione

L'artista irlandese John Lewis è colto in una posa spontanea con la sua famiglia durante una passeggiata. Il quadretto familiare di Boldini offre un'importante testimonianza, non solo delle nuove abitudini cittadine, ma anche della nuovissima moda di fine secolo. Se Parigi detta legge per quanto riguarda l'estetica femminile, Londra è universalmente riconosciuta come il tempio della moda maschile. E' proprio in questo periodo che il completo maschile per antonomasia prende forma e si impone: l'uomo indossa infatti un soprabito con ampi revers e grandi bottoni, una giacca a sacchetto dalla linea morbida, un gilet con un piccolo dettaglio rosso nell'occhiello, camicia bianca, cravatta a strisce nere e bianche e pantaloni. Grigio e nero sono gli unici colori concessi. La lunga barba grigia, l'occhialetto rotondo e il cappello a cilindro conferiscono all'uomo che li indossa, e li sfoggia, un'aria aristocratica e diplomatica. A fianco del marito, la signora Lewis indossa un soprabito dal taglio più aderente con colletto in pelliccia. Una mano è nascosta all'interno del manicotto, anch'esso in pelliccia, l'altra è invece coperta da un guanto. I capelli sono raccolti in un'alta crocchia. La figlia, in secondo piano alle spalle del padre, porta invece un piccolo cappellino.

Fonte: Giorgio Marangoni, Evoluzione storica e stilistica della moda, dal secolo del barocco all'evoluzione degli stili, Milano 1985, p. 292.
Clara Pellegris