Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Mary Sears

Dimensioni: 126,4 x 75 cm

Data: 1878

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Museum of Fine Arts @ Boston

Autore

Joseph Florentin Léon Bonnat (Bayonne 1833 - Monchy-Saint-Éloi 1922)

Soggetti

CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, FarfallinoFarfallino
Indumento maschile indossato in alternativa alla più diffusa cravatta. Realizzato in diversi materiali, consiste in un fiocco simmetrico e di dimensioni contenute, che chiude il colletto della camicia.
, GiaccaGiacca
Indumento maschile che copre la parte superiore del corpo o poco oltre, a un solo petto, o a doppio petto, che si afferma a partire dal XIX secolo. 
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, StrascicoStrascico
Fondo allungato dell'abito, che viene trascinato per terra. Rendendo la figura più alta e sottile, conferisce importanza a chi lo porta e perciò è riservato soprattutto agli ambienti di corte. Fissato sulle spalle come elemento separato, oppure prolungamento della veste.

Descrizione

Lo sguardo severo e la posa molto contenuta di Mary Sears si sposano perfettamente con lo stile del suo abito: appare infatti piuttosto discreto e minimalista rispetto all'eclettismo dello stile tipico della fine dell'Ottocento. Il completo blu, gonna e giacca, è molto aderente e privo di fronzoli e orpelli appariscenti. La camicia in raso bianco dalla lunga abbottonatura sul petto, ha il collettino leggermente sollevato da un farfallino. Il bouquet di rose appuntato sotto il seno rappresenta l'unico accessorio indossato dalla donna. Sul lato sinistro si intravede appena uno strascico, ottenuto spostando sul retro le increspature frontali della gonna. Mary Sears appartiene a una delle più facoltose famiglie di Boston, tra le prime a sostenere e finanziare il Museum of Fine Arts della città, dove oggi è custodito questo ritratto, dipinto nel 1878 a Parigi ed esposto l'anno successivo al Salon.

Fonte: www.mfa.org
Clara Pellegris