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Opere

Ritratto di Ursula Praun, nata Ayrer

Dimensioni: 87 x 69 cm

Data: 1568

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Germanisches National Museum @ Norimberga

Autore

Nicolas Neufchâtel, Lucitello (Mons 1527 circa - Norimberga 1590 circa)

Soggetti

AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, Berretta piattaBerretta piatta
Copricapo morbido e piatto di dimensioni variabili, spesso di velluto e guarnito con ricami e piume. Era diffuso soprattutto nei secoli XV e XVI.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Catena d'oroCatena d'oro
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, MoiréMoiré
Tessuto cui è stato conferito il particolare aspetto detto marezzatura, che simula le venature del legno, producendo l’effetto cangiante proprio dei broccati e delle sete antiche.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Vertugato (verducato, verduco, vertugade)Vertugato (verducato, verduco, vertugade)
Letteralmente "guarda virtù"; capo con ampia gonna sostenuta da rigidi cerchi, questi ultimi rivestiti con una stoffa generalmente di colore differente dal resto della gonna.

Descrizione

La moglie di Stephan Praun, Ursula, è qui ritratta con un lungo abito austero di influenza spagnola. L’abito nero presenta delle applicazioni in velluto sulla gonna, sui polsi e sul corpetto, in particolare su quest’ultimo si nota una peculiare lavorazione che crea un effetto moiré. Dal collo leggermente aperto dell’abito emerge il bianco colletto arricciato della camicia che spunta anche dai polsi con le stesse piccole increspature. La gonna fittamente pieghettata, sostenuta dal vertugato, scende al di sotto dell’esile vita sottolineata da una sottile cintura dorata. La donna indossa inoltre una lunga catena d’oro e diversi anelli dello stesso materiale, nei quali sono incastonate delle pietre preziose. Infine, i capelli sono raccolti in una treccia che scende posteriormente lungo la schiena, mentre la sommità del capo è coperta da una piatta berretta nera.

Fonte: www.gnm.de
Sara Volpi