Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di donna con fiori

Dimensioni: 23 x 18 cm

Data: 1664

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Germanisches National Museum @ Norimberga

Autore

Georg Strauch (Norimberga 1613 - Norimberga 1675)

Soggetti

AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GrembiuleGrembiule
Accessorio creato per necessità pratiche, divenne presto elegante e già prima del Quattrocento, col fiorire dell'arte del ricamo, era spesso oggetto di squisita fattura. Nei secoli XVI e XVII fu un ornamento prezioso aggiunto nel ricco costume femminile, finché nel Settecento fece parte del costume stesso come guarnizione del vestito. Verso la fine del regno di Luigi XIV venne la moda dei grembiuli di merletto e di seta, di grandissimo lusso; se ne facevano di punto d'Inghilterra, di merletto d'argento e di merletto d'Alençon.
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, Merletti (pizzi o trina)Merletti (pizzi o trina)
Velo o tessuto finissimo, a punti radi, a nodo o intrecci svariatissimi usato di solito per ornamento nelle vesti.

Descrizione

In quest’opera, il pittore raffigura una donna con un abito composto da corpetto e gonna separati. Il corpetto presenta delle applicazioni in tessuto poste verticalmente sulla parte centrale, le stesse che compaiono anche sulle maniche. Queste sono caratterizzate da ampie aperture sul lato interno del braccio dalle quali emergono abbondantemente le maniche voluminose della camicia bianca sottostante. Sopra il grande colletto bianco, risvoltato sulle spalle, si scorge un altro piccolo colletto in pizzo nero e la collana d’oro, unico gioiello oltre all’anello portato al mignolo destro. Infine, la gonna rossa è nascosta quasi interamente dal grembiule nero allacciato in vita. I capelli della donna sono racchiusi in una particolare cuffia tempestata di fiorellini color oro e argento, che forma due rigonfiamenti ai lati del viso. Infine, poggiati su un tavolino, compaiono dei guanti in pelle con frange bianche e rosse.

Fonte: www.gnm.de
Sara Volpi