Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di lady Frances Cowper

Dimensioni: 35,5 x 25,6 cm

Data: 1835

Tecnica: Incisione

Collocazione

Philadelphia Museum of Art @ Filadelfia

Autore

William Henry Egleton ( - )

Soggetti

BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CrinolinaCrinolina
Sottana rigida e rigonfia, foderata di crine, o in altro modo sostenuta, indossata dalle donne intorno alla metà dell’Ottocento sotto la veste vera e propria.
 
, GalaGala
Striscia di tessuto o un nastro che veniva applicato, increspato o annodato in vari modi, su abiti femminili come elemento decorativo.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, SopravvesteSopravveste
Termine generico che si riferisce esclusivamente all'indumento superiore, aperto davanti, indossato sopra gli altri capi di abbigliamento, come proposto dalla moda femminile tra il XVI e il XIX secolo.

Descrizione

La delicatezza di questa incisione dai colori pastello riflette la leggerezza della fanciulla ritratta. Una fanciulla pallida ed eterea, dolce e fragile. E' così che la vuole l'estetica romantica: eternamente bambina. Collo e spalle nude risaltano il candore della pelle. L'abito ha infatti una scollatura molto profonda con un largo colletto ripiegato sul seno. Il gioco tra le due vesti è tipico della prima parte dell'Ottocento: si possono distinguere una gonna rosa, molto probabilmente sostenuta da una crinolina, e una sopragonna a righe bianche e verdi profilata da una striscia di tessuto color ocra. Lo stesso motivo a strisce ritorna nelle particolarissime maniche: la voluminosa e rigida linea à gigot del primissimo romanticismo si è evoluta in una linea molto più morbida e sciolta. Le maniche di questo abito penzolano infatti lungo tutto il braccio, trattenute alle spalle da una gala e strette ai polsi. Due sottili bracciali accentuano la loro chiusura finale. Per confezionare un paio di maniche di tale volume, era impiegata la stessa quantità di stoffa utilizzata per confezionare la gonna. Le acconciature delle fanciulline romantiche dovevano mantenere la testa piccola: i capelli sono prima separati nel mezzo da una scriminatura e raccolti poi in un piccolo chignon sul retro. La particolarità di questa pettinatura sono le ciocche di boccoli lasciati cadere sulle orecchie e sulle gote: sono i "languidi" o "melanconici". Il loro soprannome è un chiaro rimando all'esistenza nostalgica di queste donne.

Fonte: Giulia Mafai, Storia della moda, Roma 1998, pp. 98-99.
Clara Pellegris