Archivio Arte Moda

it en

Opere

Giovane donna in un interno

Dimensioni: 64,8 x 45,7 cm

Data: 1881

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

Collezione privata @ -

Autore

Auguste Toulmouche (Nantes 1829 - Parigi 1890)

Soggetti

GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, Sottogonna (sottoveste)Sottogonna (sottoveste)
Le sottogonne, indossate sopra o sotto al busto (a secondo della linea degli abiti in voga al momento), servivano a conferire volume e morbidezza alla gonna dell’abito. Solitamente le donne non indossavano mai meno di due sottogonne, ma potevano essere anche molte di più, soprattutto tra gli anni trenta e cinquanta del Ottocento, periodo in cui il volume delle gonne, in continua crescita, era ottenuto quasi esclusivamente grazie alle sottogonne sovrapposte.
, StrascicoStrascico
Fondo allungato dell'abito, che viene trascinato per terra. Rendendo la figura più alta e sottile, conferisce importanza a chi lo porta e perciò è riservato soprattutto agli ambienti di corte. Fissato sulle spalle come elemento separato, oppure prolungamento della veste.
, Volant (volante o falpalā)Volant (volante o falpalā)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.

Descrizione

Nell'intenso ritratto di Toulmouche, la fanciulla appoggiata a un ricco paravento indossa un abito veramente insolito: semplice nella linea, eppure ricco di piccoli dettagli sartoriali che lo rendono quasi unico nel suo genere. Il lungo abito bianco in raso di seta ha la vita alta; la scollatura quadrata, molto bassa e incorniciata da volants increspato; una sottile fila di bottoni dorati che chiude l'abito sul petto; un lungo strascico posteriore. La gonna, dal bordo piumato, č leggermente spostata e trattenuta sul retro, lasciando cosė intravedere la sottoveste a balze. Dal sottile punto vita partono quattro cuciture: due scendono verso il basso segnando i fianchi, due salgono segnando il seno. Un dettaglio che disegna la figura e le sue forme. Sulle spalle, la ragazza indossa un cortissimo giacchino sui toni del glicine.
Clara Pellegris