Dimensioni: 64,8 x 45,7 cm
Data: 1881
Tecnica: Olio su tela
Collezione privata @ -
Auguste Toulmouche (Nantes 1829 - Parigi 1890)
GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. ,
Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.,
Sottogonna (sottoveste)Sottogonna (sottoveste)
Le sottogonne, indossate sopra o sotto al busto (a secondo della linea degli abiti in voga al momento), servivano a conferire volume e morbidezza alla gonna dell’abito. Solitamente le donne non indossavano mai meno di due sottogonne, ma potevano essere anche molte di più, soprattutto tra gli anni trenta e cinquanta del Ottocento, periodo in cui il volume delle gonne, in continua crescita, era ottenuto quasi esclusivamente grazie alle sottogonne sovrapposte.,
StrascicoStrascico
Fondo allungato dell'abito, che viene trascinato per terra. Rendendo la figura più alta e sottile, conferisce importanza a chi lo porta e perciò è riservato soprattutto agli ambienti di corte. Fissato sulle spalle come elemento separato, oppure prolungamento della veste.,
Volant (volante o falpalā)Volant (volante o falpalā)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.
Nell'intenso ritratto di Toulmouche, la fanciulla appoggiata a un ricco paravento indossa un abito veramente insolito: semplice nella linea, eppure ricco di piccoli dettagli sartoriali che lo rendono quasi unico nel suo genere. Il lungo abito bianco in raso di seta ha la vita alta; la scollatura quadrata, molto bassa e incorniciata da volants increspato; una sottile fila di bottoni dorati che chiude l'abito sul petto; un lungo strascico posteriore. La gonna, dal bordo piumato, č leggermente spostata e trattenuta sul retro, lasciando cosė intravedere la sottoveste a balze. Dal sottile punto vita partono quattro cuciture: due scendono verso il basso segnando i fianchi, due salgono segnando il seno. Un dettaglio che disegna la figura e le sue forme. Sulle spalle, la ragazza indossa un cortissimo giacchino sui toni del glicine.
Clara Pellegris