Archivio Arte Moda

it en

Opere

Passeggiata al giardino di Palais Royal (Promenade du jardin du Palais-Royal)

Dimensioni: 35,9 x 55,7 cm

Data: 1787

Tecnica: Incisione

Collocazione

Collezione privata @ -

Autore

Louis Le Cœur ( - )

Soggetti

AigretteAigrette
Ornamento per le acconciature e i cappelli femminili, formato da penne d'airone o d'altri uccelli raccolte in un anello metallico. Durante i primi dell'Ottocento e l'epoca napoleonica accompagnava gli abiti di gala, ma fu di gran moda fino ai primi anni del Novecento, perchè considerato un dettaglio elegante e raffinato, un vezzo irrinunciabile per ogni nobildonna e signora dell'alta società.
, Bastone da passeggioBastone da passeggio
Indispensabile completamento dell’abbigliamento maschile settecentesco. I bastoni sono fabbricati in diverse forme e materiali: la bellezza e la funzionalità del modello dipendono infatti dall’abbinamento dell’impugnatura con i materiali impiegati. La parte allungata, chiamata fusto, deve avere un’altezza adeguata al proprietario e non deve essere né troppo pesante né troppo leggera. La parte più alta, detta pomolo, spesso riproduce teste di animali intagliate in legno, corno, avorio o pietre dure.
, CappellinoCappellino
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, CravattaCravatta
Accessorio elegante tipicamente maschile, ma usato a volte anche per abbellimento del vestiario femminile, costituito da una striscia sagomata e modellata, di seta o d'altro tessuto, che viene annodata attorno al collo facendola passare sotto il rovescio del colletto della camicia, lasciandone scendere l'estremità più lunga sul petto. Nella storia del costume, il nodo è il dettaglio che rendeva una cravatta particolare e alla moda.
, CulottesCulottes
Tipici calzoni maschili settecenteschi corti appena sotto il ginocchio, dalla linea aderente ma abbastanza morbida e chiusi con fibbia, cordoncino o bottoni. Quando il giustacuore veniva abbottonato le culottes restavano nascoste. Sotto le culottes si portavano le calze, lunghe fino al ginocchio, lisce e dello stesso colore o di un tono in tinta con l'abito.
, FracFrac
Abito maschile derivato dalla marsina; apparso nel corso del XVIII secolo; originariamente come abito per ufficiali, si affermò intorno al 1760 nei circoli borghesi.
, MantellinaMantellina
Piccolo mantello femminile che giunge appena a metà braccio.
, StivaliStivali
Calzatura alta che copre la gamba fino al ginocchio e, talvolta, fino a metà coscia. Può essere confezionata in pelle o in cuoio.
, Robe-redingoteRobe-redingote
Ispirato alla moda inglese e al guardaroba maschile, la robe-redingote appare alla fine degli anni ottanta del XVIII secolo e ha il suo apogeo nei primissimi anni novanta. Si tratta di un abito femminile costituito dalla classica finanziera (redingote) che si prolunga dietro con una lunga sopragonna che arriva fino ad avere un piccolo strascico. 

Descrizione

In un angolo del giardino del Palais Royal ha luogo questo appuntamento fra oziosi alla vigilia della Rivoluzione. Numerosi gruppi di personaggi vanno e vengono all'ombra degli alberi del parco. Al centro c'è una giovane donna in robe-redingote blue e rosso, con grandi revers e bottoni dorati e la gonna bianca orlata da una ampia banda azzurra: porta una larga cintura con fibbia dorata e la cravatta annodata sotto al mento. Gli elementi maschili introdotti nella toilette femminile mostrano una recrudescenza dell' "anglomania", proprio dopo il trattato commerciale del 1786 con l'Inghilterra. Il grande cappello, a bordi larghi e con una forma plissettata, si allarga a formare una sorta di corona, sormontata da un pennacchio di piume rosse a forma di punto interrogativo. A sinistra un'altra dama dallo stravagante cappello a aigrette, tiene per mano un bambino abbigliato "alla marinara" mentre sulla destra si nota una donna intenta nella passeggiata con una mantella bianca bordata di volants ed un cappello giallo. Ella segue un uomo corpulento dal portamento inglese, come sembra confermare il frac rosso che indossa, culottes di pelle e stivali con revers, bastone  e un grande cappello ornato da una fibbia. Infine, a destra, si vede un personaggio in abito maculato e culottes.

Fonte: François Vatte e Pierrette Jean-Richard, Modes et costumes français 1574-1815. Gravures et dessins, Parigi 1966, p. 79.
Elisabetta De Toni