Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Ranuccio Farnese

Dimensioni: 89,7 x 73,6 cm

Data: 1542

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

National Gallery of Art @ Washington

Autore

Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore 1488/1490 - Venezia 1576)

Soggetti

Farsetto (giubbetto, zupone)Farsetto (giubbetto, zupone)
Indumento principale, spesso imbottito, portato sopra la camicia e sotto il giuppone.
, BraghettaBraghetta
Nel Quattrocento, nella moda francese borgognona, alla calza a braca viene aggiunta una parte anteriore nella quale venivano rinserrati i genitali: si allacciava con due o quattro fiocchi a puntali, fibbie o bottoni, usata anche come tasca per i guanti e il fazzoletto. Custodia penica del costume rinascimentale. 
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, MantelloMantello
Indumento maschile e femminile, lungo e ampio, privo di maniche, spesso con cappuccio, che si porta sopra i vestiti, appoggiato sulle spalle e agganciato al collo in modo che ricaschi tutto intorno alla persona e possa drappeggiarsi variamente.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, Stratagliata (crevé, trinciato)Stratagliata (crevé, trinciato)
Fessura praticata di sbieco nel tessuto e talvolta guarnita da uno sbuffo di stoffa di colore contrastante.

Descrizione

Il giovane Ranuccio Farnese indossa un farsetto di un colore rosato, attillato sul petto e dotato di un'imbottitura all'altezza del ventre. L'indumento, chiuso completamente da una fila di bottoni, termina superiormente in un corto colletto dritto dal quale emerge quello arricciato della camicia bianca sottostante. La superficie del farsetto presenta dei motivi a strette bande verticali ed è inoltre interamente ricoperta da tagli decorativi (creves) operati sia in senso verticale che diagonale. Nella parte inferiore del tessuto si intravedono appena i calzoni di una tonalità aranciata, mentre sono ben visibili la cintura profilata d'oro, a cui è appesa la spada, e l'astuccio penico (detto anche conchiglia), evoluzione di una braghetta indossata dai soldati, che col tempo divenne una tasca riempita di bambagia, segatura o fieno, fino ad assumere la forma di un fallo. Al di sopra del farsetto, il giovane Farnese indossa un mantello di velluto nero con un'applicazione in seta rappresentante la Croce di Malta; infine, nella mano destra stringe un guanto chiaro con una banda color ocra.

Fonti: Giulia Mafai, Storia del costume dall'età romana al Settecento, Milano 2011, pp. 250-256; www.nga.gov
Sara Volpi
Elisabetta De Toni