Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Julia, lady Peel

Dimensioni: 90,8 x 70,8 cm

Data: 1827

Tecnica: Olio su tela

Collocazione

The Frick Collection @ New York

Autore

Thomas Lawrence (Bristol 1769 - Londra 1830)

Soggetti

BraccialettoBraccialetto
Ornamento quasi sempre prezioso sia nel metallo che nella lavorazione portato fino dai tempi più antichi al polso o all'omero o alla caviglia, con il nome anche di cerchio.
, CappelloCappello
Copricapo fornito di tesa, composto dal cucuzzolo (la parte più alta della calotta), la calotta (parte centrale, in corrispondenza del capo), che può aderire o esser sollevata rispetto alla testa, e la falda o tesa, ovvero la parte che sporge alla base della calotta.
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, SoprabitoSoprabito
Veste a falde lunghe fino al ginocchio e oltre, con colletto e risvolti, a piacere abbottonata sul davanti; usata dagli uomini sia come abito da cerimonia sia da passeggio.

Descrizione

L'eleganza senza tempo di Lady Peel è disarmante. Il ritratto di Sir Thomas Lawrence incarna a pieno lo spirito del periodo della Reggenza. La vita alta segnata da una cinturina è ancora un retaggio del precendente Stile Impero. L'abito è però ora a manica lunga, stretta al polso da tre grossi bracciali, la cui lavorazione è curata in ogni dettaglio: forma, colori e taglio delle pietre dure sono infatti diversi per ognuno dei tre monili. In successione, i tre bracciali sembrano quasi creare un unico gioiello. Il raffinato soprabito scuro a manica corta ha i bordi rivestiti di pelliccia bianca. Un ampio colletto in pelliccia ricade sulle spalle e sulla schiena, quasi formando un cappuccio. Ma il vero protagonista del ritratto è l'originalissimo cappello, dalla cui cupola scendono due lunghissime code formate da sottili fili rossi. Una piccola coccarda è appuntata al seno. Julia è la sposa dello statista britannico Sir Robert Peel, due volte primo ministro del governo inglese e fedele mecenate di Lawrence. Dopo aver acquistato il celebre dipinto di Rubens "Le chapeau de paille" e rimasto affascinato dalla dama del ritratto, pare che Sir Peel abbia commissionato all'amico pittore un ritratto della moglie che rievocasse proprio quel quadro.
Clara Pellegris