Archivio Arte Moda

it en

Opere

Ritratto di Regina Baumgartner, nata Honold

Dimensioni: 61,2 x 49,9 cm

Data: 1540

Tecnica: Olio su tavola

Collocazione

Germanisches National Museum @ Norimberga

Autore

Christoph Amberger (Norimberga 1505 circa - Augusta 1562 circa)

Soggetti

AnelloAnello
Ornamento in oro, argento o altro materiale, a forma di semplice cerchietto o con ornamento in pietre preziose, da portarsi alle dita delle mani.
, Berretta piattaBerretta piatta
Copricapo morbido e piatto di dimensioni variabili, spesso di velluto e guarnito con ricami e piume. Era diffuso soprattutto nei secoli XV e XVI.
, CamiciaCamicia
Nel latino tardo il termine camisia indicava un indumento aderente tanto da lasciare scioltezza nel movimento sia che si trattasse di corsa o di combattimento, indossato da uomini e donne. Per secoli la camicia è stata l'unico indumento intimo delle donne, in origine in lino, tagliata a forma di T, con lunghe maniche. Nella seconda metà del XV secolo, ampliandosi gli scolli degli abiti, sempre più in vista, sarà ornata da ricchi ricami. L'impiego come capo intimo scompare nel XX secolo quando le donne cominciano ad indossare la corsetteria a pelle.  
, Catena d'oroCatena d'oro
, CinturaCintura
Striscia morbida e flessibile per avvolgere o stringere le vesti all'altezza della vita (ma da porre anche sui fianchi o sotto al seno) o per sostenere oggetti al fianco, come spada, sciabola, ecc. Composta in materiali vari come stoffa, cuoio e metallo.
, CollanaCollana
Gioiello o ornamento portato attorno al collo per impreziosire la figura di chi lo indossa. Realizzata con materiali, forme, colori e dimensioni diverse a seconda del gusto personale di chi la sfoggia e dell'epoca storica a cui risale.
, CorpettoCorpetto
Dal XVI secolo il taglio degli abiti trova un punto vita. La parte superiore è detta appunto corpetto (o corpino), sia confezionata insieme alla gonna che separata; in genere si presenta attillato e la scollatura può avere varie forme variabili in ampiezza: quadrata, stondata, a cuore, a trapezio.  
, CuffiaCuffia
Copricapo di panno, trine o altri tessuti, più o meno adorno, talvolta legato sotto il mento. Fu portato con molte varianti fino al XVII secolo e successivamente destinata esclusivamente ai bambini.
, GonnaGonna
L'indumento che ricopre la parte del corpo dalla vita in giù. Può presentare varie fogge, tipiche e caratteristiche di ogni secolo. La sua forma dipende dalla quantità di tessuto utilizzato e anche da supporti indossati sotto. 
, GuantiGuanti
Accessorio dell'abbigliamento maschile e femminile che ricopre la mano fino al polso e separatamente ogni dito, seguendo la fisionomia della mano. Usato per proteggersi dal freddo, per questioni di igiene o come vezzo elegante. Durante il periodo impero, le nobildonne indossavano guanti lunghi fino al gomito.
, PerlePerle
Corpi globulosi che si producono sulla parte interna della conchiglia di alcuni molluschi. Possono avere riflessi azzurri, rosa, gialli, talvolta neri. Il loro valore vari a seconda della grandezza, della lucentezza e della forma (sferica, ovale, a goccia, irregolare o a grandi riso). La moda del Rinascimento prende dal mondo antico la passione per le perle. 
, Raso di setaRaso di seta
Tessuto liscio e lucido in cui la superficie compatta era ottenuta grazie alla prevalenza di fili d'ordito sul diritto del tessuto, che nascondeva i punti di incrocio con le trame.
, Velluto unitoVelluto unito
Velluto in cui i ciuffi di pelo ricoprono la superficie del tessuto in modo uniforme e non lasciano vedere l'intreccio di fondo.
, Volant (volante o falpalà)Volant (volante o falpalà)
Striscia di tessuto increspato o pieghettato, fissato a un altro tessuto lungo l'arricciatura.

Descrizione

La donna qui raffigurata indossa un sontuoso abito in seta rossa caratterizzato da un ampio scollo quadrato reso casto da una camicia bianca, impreziosita con ricami dorati e applicazioni di piccole perle. Le maniche del vestito presentano un rigonfiamento appena sotto la spalla, mentre proseguendo, la stoffa avvolge le braccia fino ai polsi. Da questi ultimi emerge la camicia sottostante terminante con dei volants all'altezza dei polsini, mentre delle leggere arricciature danno movimento al colletto. Molto ricchi sono anche i dettagli dell'abito come le applicazioni bianche a motivi ondulati e intrecciati che ricoprono il corpetto, la gonna e che ritroviamo anche all'altezza delle spalle e dei polsi. Numerosi i gioielli: la collana d'oro con ciondolo ricoperto di pietre preziose e perle; due catene d'oro che scendono sul décolleté; diversi anelli con incastonate gemme rosse e verdi e infine vi è anche una cintura a maglie d'oro, di fattura identica a quella delle catene. Come accessori un guanto in pelle, stretto nella mano destra, e una piatta berretta di velluto portata al di sopra di una preziosa cuffietta dorata, la quale racchiude i biondi capelli che sporgono appena ai lati, coprendo le orecchie. L'inusuale e sontuoso abbigliamento di Regina Baumgartner, nonché i numerosi gioielli da lei indossati, sono dovuti alla particolare occasione per la quale è stata realizzata quest'opera, ovvero il matrimonio della ragazza, figlia di un patrizio.

Fonte: www.gnm.de
Sara Volpi